Nel cuore dell’autunno, mentre le foglie iniziano a cadere e l’aria si fa più fresca, c’è una dolce tradizione che avvolge l’isola di Sicilia. L’11 novembre, in onore di San Martino, le cucine si riempiono del profumo irresistibile di biscotti appena sfornati. Questi deliziosi dolci, noti come “Biscotti di San Martino,” sono un omaggio alla generosità e alla condivisione, valori incarnati dal santo.
San Martino, vescovo di Tours nel IV secolo, è noto per il suo atto di generosità: condivise il suo mantello con un mendicante tremante dal freddo. Questo gesto divenne simbolo di carità e solidarietà, e l’11 novembre, il giorno della sua festa, è celebrato con i Biscotti di San Martino in Sicilia.
La particolarità di questi biscotti, che poi più che biscotti sono piccole brioche, sta nel fatto che si arrotolano come chiocciole, ho trovato alcune versioni che ne prevedono anche la farcitura e indovinate un po’ con cosa? Se siamo in Sicilia non poteva che essere con la ricotta! Quindi alcune versioni prevedono che i biscotti vengano tagliati a metà inumiditi con una bagna di moscato allungato con acqua e poi farciti appunto con ricotta e gocce di cioccolato. Devo dire la verità sono buoni anche così, a patto di consumarli il giorno che si cuociono. Per i giorni successivi l’idea di farcirli è senz’altro buona, min alternativa si possono scaldare qualche istante al microonde e accompagnarli con una tisana calda.
Vi lascio la dose intera per ottenere 16 biscotti, io ho fatto metà per me 8 sono più che sufficienti da consumare in qualche giorno. La ricetta originale prevede lo strutto ma io non lo avevo ho usato il burro e quando li ho assaggiati ho pensato anche che l’impasto è interessante e si potrebbe prestare anche ad una versione salata.
Cosa occorre per preparare i biscotti di San Martino
500 gr di farina 00
100 gr di zucchero
15 gr di semi di anice
1/2 cucchiaino di cannella
7 gr di lievito di birra secco
100 gr di strutto (io, burro)
200 gr di acqua
un pizzico di sale
Come preparare i biscotti di San Martino
Unire tutti gli ingredienti, mescolare velocemente e alla fine aggiungere il burro morbido. Far assorbire tutto impostando.
Lasciar lievitare l’imposto in un luogo caldo per 3 ore, quando sarà triplicato, formare delle palline da 60 gr l’una.
Stendere ogni pallina a serpentello e arrotolarla a forma di chiocciola, sistemare i biscotti su una placca da forno a cuocere a 180°C, forno preriscaldato ventilato, per 20-25 minuti.
Sfrontare e consumare anche tiepide.
1