Le ultime parole famose state: no a me i biscotti di decorati con l’mmf non piacciono affatto.
Ma poi alla fine, si sa, sono di quelle cose che incuriosicono e che dici, ok lo fanno tutti ma ci sarà un motivo?! Allora anche io ho provato a usare la pasta di zucchero e gli zuccherini colorati per vedere cosa ne veniva fuori.
La copertura zuccherosa è dolce, forse eccessivamente dolce, tanto che la pasta frolla non aveva più alcun sapore quindi non vale la pena farla troppo ricercata. Tutto sommato per dei biscottini sbrigativi e senza dubbio “american style” per celebrare la festa di halloween possono essere una scelta carina.
Due possibilità per la pasta di zucchero: quella tradizionale fatta con il glucosio, lo zucchero a velo e l’acqua e quella fatta con i mashmallow, sicuramentente più elastica e malleabile. Io ho usato la seconda, che si chiama anche mmf (MarshmallowFondant). Utilissimo questo post realizzato sul cookaround, per sapere tutto di tutto sull’mmf.
BISCOTTI DI HALLOWEEN CON SEMI DI ZUCCA E PASTA DI ZUCCHERO
Per l’mmf:
150 g di marshmallow
330 g di zucchero a velo
3 cucchiai di acqua
Sciogliere i marshmallow in un recipiente a bagnomaria, con 3 cucchiai d’acqua.
Appena sono sciolti rovesciare la crema su un piano da lavoro su cui avrete disposto lo zucchero a velo a fontana, coprire la massa di caramelle sciolte con lo zucchero ai lati della fontana. Passare le mani nello zucchero a velo e iniziare a impastare fino a che lo zucchero non sarà nel tutto assorbito (10 minutui circa). Coprire lo zucchero con pellicola e lasciar riposare nella credenza per 12 ore, si mantiene così a lungo per oltre un mese.
Per la frolla:
La ricetta è la stessa che ho usato qui, con queste dosi si ottiene una crostata e una ventina di biscotti. L’eccedenza si può congelare.
150 gr di farina 00
175 gr di burro
100 gr di semi di zucca
100 gr di zucchero
2 tuorli
1 uovo
Mettere i semi di zucca in una teglia da forno e tostarli appena 10 minuti a 100°. Mettere i semi in un macina caffè (o frullatore) e azionarlo ad intermittenza, senza far scaldare troppo le lame. Ottenuto un composto granuloso, ma abbastanza fino, aggiungerlo alla farina comune.
Lavorare la frolla aggiungendo il burro freddo a pezzetti, lo zucchero, i tuorli e l’uovo.
Formare una palla, avvolgerla nella pellicola e metterla in frigo a riposare per 1 ora.
Stendere la pasta tagliarla della frome desiderate e cuocerla in forno preriscaldato 15 minuti o fino a quando i biscotti sono dorati. Disporre i fantasmini su una gratella per farli freddare.
Stendere anche il fondant e tagliarlo con lo stesso taglia biscotti. Unire biscotti e fondant decorando con zuccherini o con quei pennarelli che contengono glassa edibile.
0