Sicuramente questi biscotti di Halloween sono un grande classico, non brillano per originalità, ma come spesso succede, se si fanno e si rifanno e se ogni volta finiscono più veloci della luce, ci sarà una ragione no? La ragione è che sono facili, buoni e non necessitano di ingredienti particolari per realizzarli.
Quindi pronti per farli insieme ai piccolini di casa o anche per i grandi golosi di casa? 🙂
Mentre i biscotti sono in forno si può anche preparare un sidro caldo o una cioccolata per accompagnarli degnamente e mentre si sorseggia qualcosa, è divertente leggere qualche storia e curiosità su questa festa.
Per esempio, sai che Halloween è una festa che ha origini celtiche? Eh si, non è una festa americana come molto credono! Viene celebrata il 31 ottobre, che è noto come Samhain, il Capodanno celtico. Si credeva che in questa notte il confine tra il mondo dei vivi e dei morti si assottigliasse, permettendo agli spiriti di tornare sulla terra. Sempre da una popolazione con origini celtiche, ovvero l’Irlanda, è nata la leggenda invece di Jack’O Lantern invece.
La storia narra che un uomo di nome Jack ingannò il diavolo, ma fu scoperto, pertanto fu condannato a vagare per l’eternità con una lanterna intagliata da una rapa, di qui l’usanza di intagliare la zucca con la sembianze umane di Jack.
Eh poi le storie e le leggende delle streghe… io sono sempre affascinata da queste qui! Mi viene in mente già il “Macbeth” di William Shakespeare, ma anche la storia più “nostrana” che riguarda Le streghe di Benevento se avete qualche minuto è una curiosa lettura! Oppure tutto il tema dell’inquisizione, che tocca le vicende oltreoceano delle streghe di Salem.
Ma tornando ai nostri biscotti di Halloween…
Cosa occorre per preparare i biscotti di Halloween
Per la frolla:
250 gr di farina
175 gr di burro
100 gr di zucchero semolato superfino
2 tuorli
1 uovo
un pizzico di sale
Per il ripieno:
100 gr di marmellata di more o frutti rossi
100 gr di crema alle nocciole
Come preparare i biscotti di Halloween
Unire la farina e il burro morbido a pomata, impastare con la planetaria fino ad amalgamare i due composti.
Aggiungere lo zucchero, i tuorli e mescolare fino a che la pasta sarà ben amalgamata in una palla.
Con una spatola trasferire tutto dentro due fogli di pellicola, avvolgere schiacciando leggermente l’impasto e mettere in frigo per un paio d’ore.
Accendere il forno a 180°C e iniziare a stendere la frolla fredda di frigo in un strato sottile un centimetro.
Ricoprire una teglia di carta forno e sistemare i biscotti tagliati con gli appositi stampini sulla teglia.
10 minuti a 180°C e saranno cotti.
Non cresta che farcire quelli che vogliamo con marmellata e crema di nocciole.
1