Eddai si, questa dei biscotti ai fiori eduli lo ammetto è una vera chiccheria. La prima volta che li vidi ero in Giappone nel negozio di souvenier di Meji Jingu e mi innamorai della scatolina con le cialdine leggere decorate con piccoli e meravigliosi fiorellini. L’idea di rifarli mi frullava in testa da molto tempo in realtà pensavo fossero piuttosto complicati, alta gastronomia pensavo, ma dopo un paio di esperimenti mi sono resa conto che non era poi così difficile.
Nella scelta dell’impasto del biscotto però ho deciso di indirizzarmi su qualcosa di più europeo, anzi British dovrei dire, in fondo, per accompagnare un tè cosa c’è di meglio degli shortbread? Prodotto tipico scozzese che riscuote sempre il suo successo soprattutto durante un pomeriggio di pioggia come quello di ieri.
Lo so, lo so che mi state per chiedere dove ho trovato i fiori Giapponesi di verbena rossa essiccati, bene, vi svelo il segreto, sono su Edélices. Con lo stesso procedimento si possono usare però anche fiori freschi: panzè, violette, petali di garofano e qualsiasi fiore edibile. I fiori freschi sono anche meno a rischio di bruciarsi in forno perché contengono più acqua, però restano a rilievo sul biscotto quindi non si ha lo stesso effetto brinato che ho avuto io, con quelli essiccati.
BISCOTTI DA TÈ CON FIORI EDULI
1/2 cup di burro (57 gr)
1 cup di farina (65gr)
1/3 cup di zucchero (45 gr)
1/2 cup di maizena (62 gr)
10 fiori verbena rossa
1 albume
1 cucchiaio di zucchero semolato superfino
Per circa 10 biscotti.
Preriscaldare il forno a 160°.
Lavorare il burro morbido con lo zucchero e poi aggiungere farina e fecola.
Mescolare bene poi avvolgere l’impasto in una pellicola e lasciare in frigo a riposare per un ora.
Spolverare di farina la spianatoia e stendere l’impasto con un mattarello. Tagliare i biscotti della forma desiderata e disporre su di una teglia foderata di carta forno.
Cuocere per 10 minuti i biscotti (forno ventilato) e toglierli dal forno, spennellare ogni biscotto con l’albume applicare delicatamente i fiori e spennellare con un altro strato sottile di albume. Ripetere l’operazione per tutti i biscotti e finire con una spolverata di zucchero semolato fino.
Infornare di nuovo per 5 minuti sempre a 160° tendo d’occhio i biscotti perché non si dorino troppo.
Lasciare freddare fuori dal forno e preparare il vostro tè preferito.
2
paola dice
bellissimi questi biscotti,sono così gentili e delicati, complimenti
Serena dice
Sono bellissimi… una specie di Hanami commestibile…
Imma dice
Che chic che sono tesoro e che buoni soprattutto…fanno un figurone anche come regalo per un amica golosa…sono decisamente meravigliosi!!Baci,Imma
daniela @senzapanna dice
bellissimi!!!!!
daniela @senzapanna dice
stavo pensando… e se invece dei fiori freschi uno usasse i fiori brinati che sono abbastanza semplici da preparare?