Da qualche tempo sembra che sull’instagram ci sia l’usanza di dare il “benvenuti ai mesi”. Quindi “Welcome October”, “Benvenuto Novembre” e “Filmante Dicembre”. Oggi voglio farlo anche io, e dare il benvenuto al nuovo mese, perché avrà in serbo per noi (e voi) tante sorprese da scoprire giorno per giorno.
Prima devo ringraziarvi della presenza qui e su instagram per il compleanno del mio blog (15 anni ragazzi!), siete stati in tantissimi ieri a condividere il mio post e approfittare del freebie con le 15 ricette dei dolcetti più buoni… Sono contenta di aver sentito forte il vostro affetto. Sono grandi soddisfazioni 🙂
Oggi nuovo mese, nuovo capitolo e senza star a perdere tempo partiamo subito con il calendario dell’avvento e la casella 1! I biscotti candy cane, di cui trovate la ricetta qui sotto. Frollini croccanti da regalare dentro una tazza, impacchettare per il calendario giornaliero dell’avvento e anche sgranocchiare con un bel tè.
Ho creato per questo mese un calendario dell’avvento non solo con dolcetti ma anche con attività da fare, vi lascio qualche idea:
– caccia al tesoro (nella casella dell’avvento scrivo dove ho nascosto il regalo, che poi deve essere scovato)
– serate insieme (snack, birretta e tv)
– momenti di condividere (candela e tisana)
– colazioni dei campioni (idee colazioni diverse dal solito)
Su instagram scopriremo poi insieme i regalini che ho comprato e scelto di mettere nella caccia al tesoro! 🙂 come mi divertirò!Sicuramente più io che il mio compagno che andrà a riceverlo 🙂
Oltre al calendario dell’avvento che ho fatto per il mio compagno, scarteremo insieme tanti altri calendari dell’avvento acquistati, come abbiamo fatto l’anno scorso, e a fine avvento decreteremo insieme a voi qual’é il più bello.
Quindi diamo veramente un bellissimo benvenuto a questo mese che ci riserverà tante soprese quotidiane e momenti belli.
Cosa occorre per preparare i biscotti Candy Cane
125 gr di burro morbido, non sciolto
110 gr di zucchero semolato superfino
1 uovo intero
250 gr di farina 00
15 gr di cacao amaro
Come preparare i biscotti Candy Cane
Ammorbidire il burro a temperatura ambiente, tirarlo fuori dal frigo 30 minuti prima di impastare oppure con molta cautela scaldarlo al microonde, 10 secondi da un lato e 10 secondo dall’altro. Deve essere morbido, non liquido. Lavorare il burro con lo zucchero e l’uovo, con le fruste elettriche.
Il composto deve essere omogeneo e montato, quindi unire la farina setacciata, in un paio di riprese.
Dividere l’impasto in due parti, solo ad una aggiungere il cacao continuando ad impastare.
Far riposare l’impasto in frigo per almeno 30 minuti, o i freezer per 15 minuti. Quindi dividere gli impasti in palline da 15 gr l’una, allungare ogni pallina in un cordoncino lungo 10 cm.
Intrecciare il cordoncino bianco con quello nero e inclinare una sommità a formare una “U” ovvero la piega nel candy cane. Mettere in una teglia da forno ricoperto di carta forno, ben distanziarti e poi di nuovo in frigo per 20 minuti.
Preriscaldare il forno a 180°C, e cuocere per 12-15 minuti in forno ben caldo.
Una volta pronti lasciateli raffreddare completamente e poi confezionarli per il calendario dell’avvento o nel modo che preferite! Sono carinissimi dentro una tazza!
Si conservano in un contenitore a chiusura ermetica anche per 1 settimana.
2