Biscotti alla zucca

Biscotti alla zucca

Biscotti alla zucca

La zucca ha un po’ monopolizzato le ricette di queste settimane, complice una bella scorta di mantovane che avevo fatto e una vena particolarmente ispirata sul tema… Ecco che anche oggi mi ritrovo a postare una ricetta con questo ingrediente principe del mese di ottobre.

Biscottini semplici semplici, dei frollini che possono far comodo sia per servirli così, a fine pasto, oppure a colazione, perfetti per una festa di Halloween.
Il bello di questa ricetta però è la sua versatilità, infatti, come dicevo non è nulla di più che una frolla e quindi lo stesso identico impasto base può essere steso e infilato in una teglia da crostata. Automaticamente diventerà il guscio base per contenere una buona composta di frutta, confettura o marmellata.
Che so… tipo mela e zucca, sarebbe perfetto.

PEr altre ricette alla zucca qui.

Cosa occorre per preparare i biscotti alla zucca

350 gr di farina 00
150 gr di polpa di zucca mantovana
1 uovo
100 gr di burro
100 gr di zucchero
1 pizzico di lievito per dolci
zenzero e cannella
la punta di un cucchiaino di curcuma

Per decorare:
semi di zucca
25 gr di zucchero per dorare i biscotti

Come preparare i biscotti alla zucca

Come già riferito nei precedenti post, ultimamente preferisco cuocere la zucca intera. Si mette in una teglia da forno e si cuoce così com’è poi si toglie dal forno si taglia e si pulisce, senza troppa fatica.
Io ho usato una zucca mantovana, vanno bene tutte le zucche, ma attenzione perché le zucche trombetta hanno una pasta molto più acquosa quindi in quel caso è necessario una volta prelevata la polpa, passarla un pochino in padella per far evaporare l’acqua e ottenere una purea più concentrata.

Mescolare lo zucchero con il burro morbido, io avevo uno spettacolare burro di bufala (di Barlotti), ma va bene anche quello normale. Aggiungere l’uovo e la polpa di zucca ben schiacciata o frullata.
Nella planetaria, o con una frusta a mano, aggiungere la farina, il lievito stacciato e le spezie, io ho messo zenzero e cannella, ma si può fare a piacimento. Un pochino di curcuma è utile per ottenere un bel colore giallo intenso.
Avvolgere il panetto nella pellicola e lasciarlo riposare per 1 ora in frigo.

Trascorso questo tempo riprendete l’impasto e formare della palline, da 25 gr l’una. Passare i biscotti in un piattino con altro zucchero semolato e decorare con dei semi di zucca.

Lasciare i biscotti in frigo per un’altra mezz’ora e preriscaldare il forno ventilato a 180 °C, quando sarà a temperatura, cuocere per 20 minuti.

4