Iniziamo la settimana con qualcosa di dolce, che non fa mai male e mette sempre di buon umore. Vi consiglio la ricetta di questi biscotti, sapete perchè? Sono convinta che dopo averli preparati la prima volta terrete la ricetta nel cassetto tra quelle che volete avere sempre a portata di mano! Questi biscotti sono velocissimi di preparare, versatili e soprattutto davvero light… Se sono anche buoni me lo direte voi. Io ogni volta faccio una dose doppia perchè a casa mia piacciono a tutti e li faccio abbastanza spesso, come anche questi.
La ricetta non prevede l’ultizzo del burro ne delle uova, il profumo del limoncello gli da il tocco di carattere, la consistenza è biscottosa e croccante se si vuole un biscotto più soffice basterà cuocerli un pochino di meno e il gioco è fatto! Inutile dire che ci si può sbizzarrire con mille varianti. Questa volta io volevo usare il nuovo cutter… (Grazie Emi e Chiara!)
Si conservano diversi giorni nella classica scatola di latta.
BISCOTTI AL LIMONCELLO
1 bicchiere di zucchero
1 bicchiere di olio (la ricetta prevede di semi io ho usato l’oliva)
1/2 bicchiere di limoncello
1 bustina di lievito
farina q.b.
Polvere al cacao per guarnire
Unire lo zucchero, l’olio, il limoncello mescolante e setacciante all’interno il lievito con la farina. Sempre continuando a mescolare (io ho usato la planetaria). Quando l’impasto risulta amalgamato e abbastanza solido da poter essere maneggiato stendetelo e date la forma desiderata. Cuocere per 10 min o fino al punto che siano lievemente colorati, a 180°.
Guarnire a piacimento con zucchero a velo o cacao.