Biscotti al grano saraceno con frutti rossi

Biscotti al grano saraceno con frutti rossi

Biscotti al grano saraceno con frutti rossi

Tutti i benefici di una colazione sana e nutriente uniti al gusto intenso dei frutti rossi.

Se al mattino, come me, non sapete rinunciare al piacere di un buon biscotto croccante, corposo e nutriente, allora la ricetta dei biscotti al grano saraceno è proprio ciò che fa per voi. Questi deliziosi frollini sono preparati con la farina di grano saraceno, un’alternativa gustosa e sana alla classica farina bianca, che dona all’impasto una consistenza croccante e piacevolmente rustica. Lo sprint in più è dato dal gusto deciso dei frutti rossi: lamponi, ribes o mirtilli… un mix perfetto per unire nutrimento e gusto.

La ricetta dei biscotti al grano saraceno con frutti rossi è davvero molto semplice: basterà saper scegliere e radunare insieme tutti gli ingredienti, ancora meglio se confezionati da produttori locali, nelle mie stories su Instagram molto spesso vi racconto dove andare a fare la spesa a Roma per trovare quello che ci occorre a km 0.
Poi volete mettere la soddisfazione di mangiare un biscotto fatto da voi al mattino e sapere per certo quello che state mangiando? La colazione diventa sana e genuina, fatta in casa a partire da materie prime controllate, che vi assicura una carica di energia per le prime, fondamentali ore della giornata.

Cosa occorre per preparare i biscotti al grano saraceno con frutti rossi:

per circa 40 biscotti

500 gr di farina 00
65 gr di farina di grano saraceno
80 gr di fiocchi di avena in polvere
180 gr di burro
80 gr di latte intero
120 gr di zucchero di canna
70 gr di zucchero bianco
un uovo intero
200 gr di frutti rossi
una bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale

Come preparare i biscotti al grano saraceno con frutti rossi:

Ammorbidire il burro in una ciotola portandolo a temperatura ambiente (basterà tenerlo fuori dal frigo per almeno trenta minuti) e poi amalgamarlo allo zucchero bianco e quello di canna: lavorare l’impasto fino ad ottenere una consistenza cremosa, poi aggiungere l’uovo ben sbattuto con un pizzico di sale.

Continuare a mescolare bene gli ingredienti e, sempre lavorando il composto energicamente, aggiungere il latte lasciandolo cadere a filo nella ciotola.

A parte, mescolare le parti secche: la farina 00, la farina di grano saraceno e la polvere di fiocchi d’avena, insieme al lievito per dolci. Procedere poi con la classica fontana: disporre il mix di farine su una spianatoia a formare una piccola piramide con un buco in mezzo, nel quale versate il composto morbido di burro, zucchero e latte. Incorporare pian piano le farine al composto e lavorare il tutto finché l’impasto non sarà morbido, uniforme, senza grumi.

A questo punto aggiungere anche i frutti rossi che avrete lavato e asciugato con cura: non importa se mentre lavorate l’impasto alcuni di questi si aprono e rilasciano del succo; se vi accorgete che l’impasto si inumidisce troppo potete aggiungere qualche cucchiaio di farina 00. Poi formare una palla e chiuderlo nella pellicola; lasciarlo riposare in frigo per almeno mezz’ora, così da renderlo più sodo e facile da lavorare.

Trascorso il tempo necessario, togliere l’impasto dal frigo e stenderlo con un matterello, fino ad ottenere un foglio di pasta piuttosto spessa, di circa un centimetro. I biscotti – nella concezione originale – sono di forma allungata, tondeggiante e piuttosto spessa, proprio per preservare la loro tipica rusticità, ma potrete scegliere di dargli l’aspetto che più vi piace, eventualmente facendo ricorso anche a coppapasta e stampini.

Adagiare i biscottoni su una teglia foderata con carta forno, spolverizzare un po’ di zucchero di canna in superficie e mettete la teglia in forno per circa 10 – 12 minuti a 180°C.

Consigli
La farina di grano saraceno è ricca in vitamina B1, antiossidanti e carboidrati complessi (un componente energetico importante): utilizzarla negli impasti al posto della farina 00 è un buon compromesso. Gli impasti avranno una consistenza più rustica, ma le vostre ricette guadagneranno molti punti in salute!
Anche i frutti rossi sono un toccasana per eccellenza: sono infatti particolarmente ricchi di vitamina C, di fibre e Sali minerali e sono un naturale antiossidante.

(Post sponsorizzato).

2