Ho una to do List ancora lunghissima prima che arrivi Natale, ci sono tante cosine da fare. Ma mi sento sollevata perché questo weekend ho chiuso il discorso regali, quasi chiuso con gli impegni festivi di lavoro e associazioni varie e infine ho trovato anche il tempo di fare dei biscottini nuovi per le feste. Che senza aver “biscottato” almeno qualche volta non sembra nemmeno che stia arrivando Natale.
Questi biscotti sono una ricetta di BiancaVaniglia mi ha ispirato subito l’imposto al cacao perché è senza burro e il fatto di mettere di decorare i biscotti con delle briciole chi Candy cane anche di più, quindi li ho replicati perché sono facili e veloci, anche se volete sperimentare solo l’imposto al cacao e poi spolverarli di zucchero a velo non rimarrete delusi!
Quindi bando alle ciance, che non solo c’è poco tempo a Natale, ma ancor meno tempo per dilungarsi in filippiche sul Natale.
Piuttosto… State seguendo su Ig le mie storie. Stiamo continuando ad aprire calendari dell’avvento e alla fine di questa settimana decreteremo il migliore tra i ben 24 calendari scardati in questo mese!
Quindi non perdeteveli!
Cosa occorre per preparare i biscotti al cacao e peppermint candy
80 gr di olio di semi
90 gr di zucchero di canna
1 uovo
180 gr di farina
30 gr di cacao amaro
½ cucchiaino di bicarbonato
un pizzico di sale
30 gr di gocce di cioccolato
140 gr di cioccolato bianco
3 peppermint candy cane
Come preparare i biscotti al cacao e peppermint candy
Unire in una ciotola l’olio e lo zucchero di canna e mescolare con una frusta a mano o nella planetaria, aggiungere l’uovo e mescolare fino a ottenere un composto omogeneo.
Unire la farina setacciata, il cacao, il bicarbonato e il sale.
Quando l’imposto inizia ad essere consistente sostituire la frusta con un gancio o la spatola e finire unendo anche le gocce di cioccolato.
Avvolgere in una pellicola e lasciar ripotare in frigo per 20 minuti. Formare delle palline da 25 gr circa e disporle in una teglia coperta di casa forno, lasciandole ben distanziate tra loro.
Riscaldare il forno a 180° C e mettere i biscotti a forno caldo, cuocendoli per 12 minuti. Sfornate i biscotti quando sono teneri e non troppo duri altrimenti risulteranno troppo secchi.
Mentre i biscotti si freddano, si possono tritare grossolanamente i bastoncini Candy cane, per iniziare con la decorazione.
Sciogliere il cioccolato bianco la microonde in piccole riprese o a bagnomaria, quindi passare la superficie dei biscotti nel cioccolato bianco e adagiarli su una griglia per far colare l’eccesso.
Decorare i biscotti con il trito di peppermint candy cane e lasciar freddare, così sono pronti! Da mangiare o da regalare.
1