Bento Smile :P

Bento Smile :P

Nell’attesa che comincino le belle domeniche di sole, la produzione di bento “in attesa di primavera” comincia a farsi sentire e proprio ieri, sperando in un tempo un pochino più clemente per i primi 150° del nostro paese ho visto le mie scatoline che mi chiamavano e mi sono detta che anche se fuori è grigio io il mio bento me lo sarei portato lo stesso a spasso! Magari anche come buon augurio per tutto quello che sta succedendo in Giappone.

Tra l’altro, ma guarda un pò il caso 🙂 mi trovavo un favoloso pacchettino in dispensa, un certo riso glustinoso integrale, che proprio non vedevo l’ora di aprire. Si tratta di uno degli ultimi acquisti fatti sempre da… Vediamo un pò se indovinate?
I suoi chicchi vanno dal nero al viola e restano al dente dopo la cottura. La caratteristica del riso glutinoso è quella di rimanere abbastanza colloso e quindi si presta benissimo per onighiri di ogni tipo e forme più disparate. Inutile dirlo che per un bento è perfetto.

La scatolina che vi presento oggi, e anche qui, vediamo se indovinate dove l’ho presa? 🙂 Se fate un salto sul loro blog potete anche vedere quali sono i bento che al momento sono scontati al 10%.
Ma ora veniamo al contenuto della mia scatolina oltre a due differenti tipi di riso, integrale e non, c’è solo qualche verdurina e il cake:

insalata e mozzarella
pachino
finocchio
carota
kiwi
e in cake di grano arso (della puntata precente)

COME TRATTARE IL RISO GLUTINOSO INTEGRALE?

Anzitutto è importante che il riso non prenda umidità e che sia ben asciutto quindi una volta aperto quello che non usate è necessario chiuderlo molto bene magari inun doppio sacchetto.
Il riso glutinoso va lessato in acqua salata, come si usa normalmente e scolato dopo 15 minuti quando sentirete che i chicchi sono pronti.
Scolatelo ma non eliminate totalmente l’acqua diciamo che il fondo della pentola deve rimanere bagnato, lasciate leggermente intiepidire aggiungete un goccio di aceto di riso e mescolate.

Con le mani bagnate prelevate un piccolo quantitativo di composto e… Appallottolate dando le forme desiderate. Se avete scolato “troppo” il risoutilizzate della carta oleate mettete il riso dentro e richiudete date la forma desiderata al riso e togliete delicatamente la carta oleata.

In questo modo io ho realizzato gli occhi e la bocca della faccina che mo messo nel bento.
La linguetta? 😛 un fettina di bresaola.

0