Nell’attesa che comincino le belle domeniche di sole, la produzione di bento “in attesa di primavera” comincia a farsi sentire e proprio ieri, sperando in un tempo un pochino più clemente per i primi 150° del nostro paese ho visto le mie scatoline che mi chiamavano e mi sono detta che anche se fuori è grigio io il mio bento me lo sarei portato lo stesso a spasso! Magari anche come buon augurio per tutto quello che sta succedendo in Giappone.
Tra l’altro, ma guarda un pò il caso 🙂 mi trovavo un favoloso pacchettino in dispensa, un certo riso glustinoso integrale, che proprio non vedevo l’ora di aprire. Si tratta di uno degli ultimi acquisti fatti sempre da… Vediamo un pò se indovinate?
I suoi chicchi vanno dal nero al viola e restano al dente dopo la cottura. La caratteristica del riso glutinoso è quella di rimanere abbastanza colloso e quindi si presta benissimo per onighiri di ogni tipo e forme più disparate. Inutile dirlo che per un bento è perfetto.
La scatolina che vi presento oggi, e anche qui, vediamo se indovinate dove l’ho presa? 🙂 Se fate un salto sul loro blog potete anche vedere quali sono i bento che al momento sono scontati al 10%.
Ma ora veniamo al contenuto della mia scatolina oltre a due differenti tipi di riso, integrale e non, c’è solo qualche verdurina e il cake:
insalata e mozzarella
pachino
finocchio
carota
kiwi
e in cake di grano arso (della puntata precente)
COME TRATTARE IL RISO GLUTINOSO INTEGRALE?
Anzitutto è importante che il riso non prenda umidità e che sia ben asciutto quindi una volta aperto quello che non usate è necessario chiuderlo molto bene magari inun doppio sacchetto.
Il riso glutinoso va lessato in acqua salata, come si usa normalmente e scolato dopo 15 minuti quando sentirete che i chicchi sono pronti.
Scolatelo ma non eliminate totalmente l’acqua diciamo che il fondo della pentola deve rimanere bagnato, lasciate leggermente intiepidire aggiungete un goccio di aceto di riso e mescolate.
Con le mani bagnate prelevate un piccolo quantitativo di composto e… Appallottolate dando le forme desiderate. Se avete scolato “troppo” il risoutilizzate della carta oleate mettete il riso dentro e richiudete date la forma desiderata al riso e togliete delicatamente la carta oleata.
In questo modo io ho realizzato gli occhi e la bocca della faccina che mo messo nel bento.
La linguetta? 😛 un fettina di bresaola.
Federica dice
Voglia di primaveraaaaaaaaa ^__^
Bellissimo così allegro e colorato. Un bacio, buon we
Elizabeth Minchilli dice
Too cute!!!
Francesca Q dice
Kitty, voglio anche io il riso glutinoso!!!!!!!!!!!!!! non l’ho mai provato e sono curiosissima…il sapore com’è? che tu sappia, Castroni fa vendita on lne?
Carolina dice
Adoro gli occhioni del tuo bento, ma persino quella bocca dispettosa che fa la linguaccia! 😉 Sei decisamente brava a fare le faccine…
E sì, speriamo che arrivi questa primavera… 🙂
Buon fine settimana tesoro mio!
babs dice
eccolo!!! mi mancava un bento!
:))))
ciao elisa!!!!!!!!!!!
imma dice
i tuoi bento ono unici tesoro lo sai te l’ho sempre detto che come li realizzi tu nessuna e poi sono cosi allegri e gustosi che mi fai venir voglia di realizzarne anche a me:D!!!bacioni imma
kristel dice
Ma lo sai che 2 settimane fa ho comprato anche io il riso nero/viola molto glutinoso? Devo ancora usarlo, magari questo week-end mi faccio un bento pure io bello come il tuo!! Baci!! 🙂
giulia dice
bellissimo qusto bento! ti mette subito di buon umore!!
un bacione grandeee
Cey dice
Una parte del mio cuore in questo momento pensa al Giappone e ho pensato che a molti di loro vedere il tuo bento avrebbe regalato un sorriso e quindi mi è piaciuto anche di più del solito.
Le Rocher dice
troppo carini!!!!! mettono allegria solo a guardarli!
UnaZebrApois dice
che belli i tuoi bento!!!urlano “pic nic” e li riesco a sentire da qui ^.^!!!
Elisa dice
Giorno a tutte, che vergogna non riesco mai a rispondere ai vostri commenti eppure non sapete che piacere mi fa leggerli.
PEr rispondere alla domanda di
@francescaQ castroni non vende online ancora però il riso glutinoso lo trovi sicuramente su tanti siti internet.
Stai solo attenta da adesso in poi ad acquistare materie da Giappone in quanto c’è un pò di allarmismo per via della contaminazione nucleare, ma di questo credo che sarai già informata
@Cey vero! Spero anche io!
Claudia dice
ma carinissimi.. mi hanno messo di uon umore.. complimenti per la fantasia.. buonw.e. .-)
17 modi di mangiare il mango dice
impazzisco per i pacchetti Bento,sono davvero cosi’ sfiziosi ed originali!
Onde99 dice
Guarda, anche senza sor-riso disegnato metterebbe allegria comunque, con tutti questi bei colori vivaci!!!
Ely dice
ma quanto mi piacciono tutti qui contenitori colorati allegri 🙂 peccato che io non mangi mai fuori casa :-((( potrei però uscire sul terrazzo con il mio bento che ne dici? adoro queste ricette soprattutto ora che la primavera è alle porte! ciao Ely
Veru dice
Bellissima la linguetta 🙂
Symposion dice
appena mi trovo a Roma corro da Castroni!!! 🙂
buon we
Walingwaling dice
Ciao complimenti per il sito! Posso chiedere una domanda? Dove posso trovare il riso viola, leggo anche che Kristel ne aveva un pacco. Grazie tante!