Bento bears

Bento bears

Mancavano da un pochino le mie scatoline porta-pranzo preferite in effeti, non trovate? In inverno uso meno portare il pranzo freddo in ufficio, perchè prediligo più mangiare qualcosa di caldo e cucinato al momento. Invece in estate, quando le insalate la fanno da padrone, ecco che ritiro fuori bento e bacchette per per pranzi all’aria aperta. Tuttavia complici dei bei weekend romani pieni di sole ho rispolverato le scatoline.

Se è la prima volta che passate di qui e non sapete di cosa sto parlando, eccovi il corso di recupero delle faq sui bento e potete anche consultare il post di Semplicemente Pepe Rosa. Il lunch box che vedete, l’ho acquistato dal sito CasaBento che ho visto che ha messo anche delle nuove tariffe di spedizione meno spremi-cliente in effetti, prima erano molto più cari, adesso per un ordini inferiore ai 10 euro si paga meno.
AH! Date anche un occhiata al loro blog dove spesso organizzano contest per vincere dei lunchbox (come quello in corso per san valentino).

Per realizzare questo bento non ci sono vere e proprie ricette, per gli onigiri (cioè gli orsetti) occorre uno stampino e una volta lessato il riso e condito alla giapponese, con aceto di riso si formano le palline e si guarniscono. Io ho utilizzato pezzettini di algha nori e pezzetti di polipo lessato che ho usato anche per il ripieno. Inoltre ho aggiunto, per contorno, delle patate come piace magiarle a me, ecco:

PATATE LESSE CON SENAPE DOLCE E PREZZEMOLO

1 patata lessa
1 cucchiaiao di senape di Digione
prezzemolo

Lessare le patate (vanno bene anche quelle avanzate dai brodi), fate raffreddare, tagliarle e cubetti aggiungere un cucchiaio di senape e delle foglioline di prezzemolo. Io non aggiungo sale perchè la senape è saporita ma potete aggiungerlo a piacimento. Avete una senape forte in casa e volete stemperarla un pò? Una volta ho preparato questa finta maionese, aggiungendo yogurt (provate!)

Per finire in aggiunta ci sono: ravanelli, broccoletto romano, olive, un mandarino e delle foglie di cavolo verza come letto.

0