Il pollo cotto al barbacue sulla lattina di birra è sicuramente tra le ricette più replicate dagli amanti delle cotture alla brace.
Per chi ancora non conoscesse questa preparazione, consiste nel cuocere la carne mediante cottura indiretta, inserendo nel pollo una lattina di birra, privata della parte superiore.
La birra scaldandosi idrata il pollo dall’interno, conferendo sia aroma, che morbidezza alla preparazione.
Non c’è una birra preferibile alle altre, va un pochino a gusto vostro, io ho scelto una Guinnes per esempio.
Non avrei mai pensato che mi sarei ritrovata a scrivere di cotture al barbecue di pubblicare ben 2 ricette di pollo in 6 mesi, ma non fateci l’abitudine. La verità è che mi diverte molto sperimentare nuovi sitemi di cottura e passare le serate all’aperto con il profumo di griglia. La bellezza di queste preparazioni è che piacciono quasi sempre a tutti (magari esclusi i vegetariani) e quando si fa il barbecue è subito festa, almeno per me.
E il pollo? Eh si, il pollo, piatto principe delle domeniche italiane dei pranzi in famiglia.
Mio nonno lo prepava ogni domenica che eravamo insieme, apriva il pollo a libro e stava davanti alla brace a girare e rigirare quella griglia rettangolare perchè la carne si cuocesse, mi accoregevo che era lì quando arrivava in profumino in casa. Non ho mai più mangiato il pollo così… Il migliore della storia.
Questa ricetta tuttavia, mi è sembrata consolatoria abbastanza, per non farmelo rimpiangere troppo.
BEER CAN CHICKEN
1 pollo intero (1,5 kg circa)
1 lattina di birra da 33 cl
2 cucchiai di paprica dolce
1 cucchiaino di pepe
3 spicchi d’aglio
olio extravergine delicato
sale
per aromatizzare la brace: coriandolo, erba cedrina, origano e rosmarino. Bagnate e posizionate sopra ai bricchetti.
Accendere le braci e disporre i bricchetti per la cottura indiretta, ossia, mettere le braci ai lati della griglia del barbecue e posizionare la centro una teglietta di alluminio.
Per preprare il pollo procedere così:
cospargere di olio e sale il pollo strofinarlo con l’aglio, sia sulla pelle esterna che all’interno. Aggiungere la paprika e il pepe strofinando anche le spezie.
Lasciar insaporire un oretta.
Stappare la lattina di birra, togliere la birra e metterla da parte. Con un apriscatole rimuovere la parte superiore della lattina, lavarla e versare di nuovo la birra nella lattina scoperchiata.
Posizionare il pollo condito sulla lattina in modo che si regga dritto in piedi, mettendogli sotto una vaschetta di alluminio.
Sistemare la vaschetta con il pollo alla centro della griglia di cottura del barbecue, ovviamente non direttamente sopra il fuoco, ma in corrispondenza dell’altra vaschetta di alluminio precedentemente inserita e coprire con il coperchio. Lasciare aperto il foro di ventilazione per tutta la durata della cottura, saranno necessarie circa due ore.
A metà cottura, diciamo dopo un ora, aprire il coperchio delicatamente e spennellare il pollo con il liquido rilasciato nella vaschetta o con altro olio al limite.
Usando i bricchetti a lunga durata per la brace, questi dovrebbero mantenere il calore per circa due ore, quindi non è necessario riaggiungere brace.
Trascorse le due ore, le braci cominciano ormai a spegnersi e al cuore del pollo la temperatura dovrebbe essere arrivata a toccare gli 82°C. Meglio misurare la temperatura sulla coscia del pollo (zona di maggior spessore).
Verificata la temperatura della carne, il pollo può essere tolto dal barbecue. Liberatelo dalla lattina, attenzione toglierla con cautela perchè ci sarà ancora del liquido dentro.
Nella vaschetta in alluminio, infine, sarà rimasto il liquido di cottura del pollo che può essere utilizzato per la salsa di accompagnamento.
Un ultimo trucco che può essere utilizzato, per ottenere una pelle più croccante è quella di staccare la pelle dal petto. Questo può essere fatto agevolmente, infilando le “sante ditine”
sotto tra la carne e la pelle delicatamente, è più semplice farlo che dirlo. La pelle staccata in questo modo si asciuga di più.
Per questa ricetta è stato utilizzato un pollo non ruspante, in questo caso i tempi potrebbero essere diversi e potrebbero essere necessaria infiltrazioni di brodo e birra nella carne per renderla più morbida.
SALSA ALLA BIRRA
1 tazza di liquido di cottura del pollo
1/2 tazza di guinnes avanzata
2 cucchiai di succo di limone
3 cucchiai di zucchero di canna
20 gr di burro
2 cucchiai di farina
1 cucchiaio di paprika dolce
un pizzico di sale
Scaldare il liquido di cottura del pollo, filtrarlo, se necessario.
Ammetto che già da solo questo liquido è profumato di birra affumicatissimo e saporito.
Aggiungere alla casseruola, tutti gli ingredineti indicati tranne la farina.
Mescolare con una piccola frusta per far amalgamare gli ingredienti e aggiungere la farina un cucchiaio per volta, regolando la consistenza desiderata a vostro piacimento. Potrebbe esserne necessaria di più o di meno di quella indicata.
Spennellare il pollo con la salsa e servire a parte quella in più.
0