E’ arrivato il momento di parlarvene e di fare outing, svelare questo bel progetto partito qualche mese fa ormai e di cui ancora non vi avevo raccontato.
Ebbene si, sono molto onorata di dire che faccio parte di una squadra di barbecue, da competizione.
Quindi esistono squadre di barbecue? (Se ve lo state chiedendo)
Eh si, esistono.
Ed esistono anche gare di barbecue, non solo in America ma anche in Italia, per esempio la prossima sarà a Perugia, in occasione delle manifestazione Piacere Barbecue.
Il mio team è una squadra tutta al femminile, una delle prime, se non proprio la prima in Italia, siamo le: Bbq4all Amazons.
Il tutto è nato da un idea di Gianfranco Lo Cascio, leader di bbq4all, nonché, da anni ormai, mio formatore, dato che tutti i corsi sull’argomento li ho fatti con loro.
A far parte delle Amazons siamo in 5. Ve le presento:
Stefania Carozzi, 42 anni, di Ivrea ma ora residente a Torino, sposata con due figli. Si è avvicinata al mondo del bbq per conciliare vita all’aria aperta e passione per la cucina.
Alessia Arlone , 43 anni, della provincia di Vercelli, appassionata di cucina da sempre per la curiosità verso profumi, aromi e materie prime. Si è avvicinata al mondo bbq per una nuova sfida.
Michela Bongiorni, 35 anni di Pisa, laureata in lettere e master in giornalismo ed editoria, si è avvicinata al mondo del bbq dopo avere partecipato ai corsi tenuti da Bbq4all, lo scorso autunno.
Michela Cogozzo, 30 anni, della provincia di Genova, laureata in lettere moderne. Si appassiona al bbq rigorosamente a carbone, dopo il viaggio di nozze negli States.
Ed io… Elisa Ceccuzzi, 33 anni di Roma, laureata in economia e foodblogger. Al suo attivo diversi diplomi tra i quali sommelier del vino, sommelier AISO dell’olio extravergine, assaggiatrice olive da tavola e ONAF di formaggi.
Qui la nostra fan page, dove potete trovare i nostri eventi e le nostre foto… E soprattutto mettere un bel “LIKE!”
Le foto che vedete sono del corso che si è tenuto presso Agribrianza, sabato scorso, le mani e le preparazioni immortalate sono opera: Gianfranco Lo Cascio, Valentina Ciulla e Marco Galbusera e barbecue e gli smoker utilizzati sono sempre quelli Weber.
Purtroppo non ho foto della sera precedente in cui abbiamo curato la cena-evento presso Peraga, per l’inaugurazione della Grill Accademy a Torino, ma QUI trovate il servizio del TG2 che ne parla (minuto: 16:40).
Infine, se non sono riuscita bene a trasmettere quanto tengo a questa nuova avventura e quanto ci credo al progetto, fino al punto di prendere un impegno così, al di là del lavoro, lo ribadisco adesso. Essere in un team come questo è un grande onore. Avere a che fare con i migliori mi arricchisce in termini di skills ma anche dal punto di vista umano e personale.
Oltretutto metteteci che per me è un gran divertimento.
Mi farà piacere se seguirete e incoraggerete il nostro sogno, che è quello di gareggiare al Campionato Italiano di Barbecue quest’anno a Perugia e vincerlo.
Qui di seguito le ricette del panino con pulled pork, delle ribs e dei baked beans che ho fatto io in passato.
1
daniela @senzapanna dice
Fantastico Elisa, la prima amazzone del bbq in Italia (con altre 4 compagne ovviamente!!)