Il fascino incantevole di Sperlonga non ha eguali, è una della mete più gettonate del litorale laziale, per le sue spiagge rinomate, classificate Bandiera Blu, e per il suo territorio ricco di storia, dalla grotta di Tiberio, al parco archeologico che merita la visita.
Sulla spiaggia di Bazzano, una delle più note di Sperlonga, c’è un posto che vi voglio assolutamente consigliare per passare una piacevole giornata in spiaggia, per godersi una aperitivo al tramonto oppure anche per un pranzo o una cena cullati dalle onde del mare. Sto palando di Bazzano Beach, molto più di un chiosco, una palafitta in legno sul mare fresca ed curata nei dettagli, tutta sui toni del bianco e dell’azzurro.
Qui ad accogliervi troverete Renato Cardogna che dal 2003 ha iniziato questa attività insieme alla sua famiglia. Da principio la loro proposta era di insalate e piatti freddi e via via grazie anche all’intervento della madre che continua a supportarlo insieme al resto della famiglia ol menù di è ampliato, arrivando ad offrire una gastronomia più varia e ricercata.
Ma partiamo dal raccontarvi della loro selezione, una materia prima freschissima, con rifornimenti quotidiani dall’azienda ittica Purificato di Formia, la partecipazione alle aste del pesce di Terracina per l’approvvigionamento diretto. In particolare da lì provengono le loro alici e il pesce azzurro proposto.
Per i vegetali il riferimento è il mercato di Fondi, e per le spezie e gli aromi l’orto La Rocca di Sperlonga. Nota di merito che subito fa la differenza rispetto a tanti altri ristorantini in spiaggia sta nel fatto che subito viene portato al tavolo insieme ai loro grissini e ai pani è l’Olio extravergine di Quattrociocchi, proprio per proporre sempre prodotti di eccellenza locale.
Cosa si mangia quindi da Bazzano? Partendo dagli antipasti in carta c’è una buona scelta sia di crudi che di cotti: dalle tartare ai carpacci, ad una bella selezione di crostacei locali, tuttavia anche quelli cotti non deludono, noi abbiamo provato il loro taco di mare, tacos fatti da loro con pulled di tonno, guacamole e pico de gallo. Veramente gustoso.
Io invece ho scelto la tartare i tono rosso con salsa al man e Sriracha (che è un salsa piccante thailandese), anche questa freschissima e saporita e devo dire anche in una pozione piuttosto generosa.
Si prosegue con i primi piatti, forse il punto di forza di questo locale, erano entrambi veramente di livello, io da grande appassionata non potevo che scegliere lo spaghetto con le vongole, ma qui viene proposto con uno spaghettone fresco e viene servito con gin mix di vongole veraci e lupini, abbondanti e saporiti.
L’altro invece intitolato “pescatrice” era un mezzo pacchero del pastificio agricolo Mancini con rana pescatrice, pomodorino, rucola e scaglie di pecorino.
Non potevamo esimerci dal provare un frittura per concludere, le verdure tagliate a nastro super croccanti con ottimi calamari, risultavano leggeri e non unti, il pesce era solo infarinato leggermente, non pastellato, il che rendeva tutto leggero e piacevole.
Una tagliata di frutta con forzen yogurt e un buon caffè servito con cantucci homade hanno reso la conclusione di questo bel pranzo ancora più dolce
Ora, visto che dopo questo bel pranzo il bagno ve lo farete dopo domani 🙂 almeno godetevi la spiaggia sotto uno degli ombrelloni che possono essere affittati al giorno e anche prenotati online (questa è una bella comodità).
Il chiosco è aperto anche a cena e durante l’orario dell’aperitivo mettono musica e si preparano cocktail e drink, fino all’ora del tramonto che posso dire qui su questa spiaggia è davvero magico perchè va a nascondersi dietro il promontorio di Sperlonga regalando colori bellissimi nel cielo e sul mare.
Bazzano Beach
Via Flacca, Km 17.100, Sperlonga LT
Tel. 333 569 1181
Aperto tutti i giorni a pranzo e dopocena