Il New York Times l’ha definita “flavor of the year 2021”.
Ha spopolato online, sia ad oriente che ad occidente…
Chi sono io per non replicare quindi la Basque cheesecake?
Quindi eccola qui, la torta inventata nella locanda di San Sebastian La Viña che ha fatto il giro del mondo e che ha una caratteristica unica nel suo genere, ovvero quella di essere bruciata!
La superficie si scurisce e assume un sapore e un profumo tipico del caramello e dello zucchero filato, mentre l’interno è assolutamente cremoso e scioglievole.
La lista ingredienti è davvero breve e la sua realizzazione molto facile, questo anche secondo me ne ha garantito la diffusione in tutto il mondo, certo il quantitativo di formaggio cremoso che si utilizza è imbarazzante ma io ritengo che vada bene per 10 persone. Poi dopo la versione New York, quella giapponese, quella brownies e altre varianti, non potevo proprio esimermi.
Come spesso accade non si ha una ricetta sola per queste preparazioni così note, ma ci sono tante versioni, con o senza farina, con o senza limone.
Io trovo comunque che data la grassezza degli ingredienti che la compongono, con questo dessert tutti i gusti aciduli ci stanno benissimo, quindi limone e anche fragole, messe a in aggiunta pezzi quando si serve la fetta, come ho fatto io.
Per questo la versione che ho preferito più di tutte è questa:
Cosa occorre per preparare la basque cheesecake
1050 gr di formaggio cremoso
500 ml di panna fresca
200 gr di zucchero a velo
6 uova
35 gr di farina
il succo di 1/2 limone
1 pizzico di sale
fragole
Come preparare la basque cheesecake
Lavorare il formaggio cremoso in una planetaria, meglio se non troppo freddo. al formaggio aggiungere lo zucchero a velo in più riprese, staccando il formaggio dal bordo della planetaria continuare a mescolare aggiungendo un uovo alla volta attendendo che il precedente sia incorporato prima di aggiungere il successivo.
In una ciotola a parte mescolare la farina e unirla alla panna mescolare bene con una frusta perché non devono essere presenti grumi.
a questo punto versare la farina con la panna nel composto di uovo e aggiungere limone e sale.
Il composto sarà proprio liquido.
Questa è la parte a cui bisogna prestare maggiore attenzione, ovvero foderare lo stampo.
E’ fondamentale che i bordi della carta forno sporgano di 4 dita oltre il bordo perché in cottura la cheesecake si gonfia e la carta farà da barriera.
Perciò mettere 2 strati di carta forno sovrapponendoli a croce in modo che da ogni lato della teglia ci sia una buona altezza.
Versare quindi delicatamente il composto nello stampo, con questi dosi ne occorre uno da 26 cm.
Infornare a 200°C forno ventilato e già preriscaldato per 1 ora.
Un volta tirata fuori la torta è ancora liquida-budinosa, è tutto normale, deve freddarsi. Lasciar freddare e poi utilizzando la carta trasferirla su un piatto.
Decorare con le fragole, io ho aggiunto delle foglie di pimpinella fiorita, e servire.
2