Il libro che avete scelto per febbraio è: “il pane è Oro” libro che nasce da un’idea da Massimo Bottura a cui hanno contribuito una serie di chef con ricette utili e antispreco.
Abbiamo già visto il primo appuntamento con il libro di questo mese presentando la ricetta del pesto realizzato con pane raffermo proprio dello Chef Bottura.
Mi è caduto d’occhio su una preparazione, nelle pagine delle ricette di Renè Redzepi, c’era questo banana bread con le fragole fermentate. Ora, non è proprio stagione di fragole quindi tralasciando questo ingrediente e soprattutto la fermentazione, che voglio approfondire, ma per ora mi sembra un po’ complicata, rimarrei focalizzata sul banana bread.
La ricetta è facile ma la differenza è che lui fa leggermente dorare il burro prima di usarlo, questo rende il cake ancora più profumato secondo me.
In fondo già ero rimasta sorpresa dall’utilizzo del burro nocciola qui e nel banana bread di Redzepi il concetto è lo stesso.
Le dosi erano doppie rispetto a quelle che io ho riportato qui sotto.
Cosa occorre per preparare il banana bread di Redzepi
75 gr di burro
190 gr di farina
1/2 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
3 banane mature
100 gr di zucchero di canna
3 uova
Come preparare il banana bread di Redzepi
Preriscaldare il forno 180°C.
Foderare di carta forno uno stampo da 23×13.
Scaldare il burro in un pentolino a fuoco basso fino a che non è imbiondito, non deve sfrigolare, ma lentamente deve dorarsi.
Setacciare la farina, il lievito e il sale.
In una planetaria con un gancio a foglia o un frullatore lavorare le banane (2 e mezza nell’impasto, l’altra serve per il decoro) con lo zucchero di canna a media velocità fino ad ottenere un composto omogeneo.
Incorporare le uova, una alla volta e aggiungere gli ingredienti secchi in 3 tranches.
Infine unire il burro e amalgamare bene.
Versare il composto nello stampo da plumcake e decorare con una banana tagliata a metà.
Cuocere 30 minuti fino a che non è ben dorato (dopo 20 minuti girare il cake nel forno per cuocerlo in maniera più omogenea possibile).
Quando sembra cotto infilare la lama di un coltello al centro del cake, se esce asciutto è cotto.
Togliere dallo stampo e far freddare su una gratella.
Come si conserva?
– il banana bread può essere conservato avvolto in pellicola per una settimana, io taglio la prima fetta e la conservo tenendola a contatto sempre con la parte tagliata, questo evita che si asciughi troppo.
– Si può tagliare a fette e confezionare in pacchetti, al momento dl consumo si può rigenerare in microonde.