Un weekend fuori è bastato per respirare in anticipo l’aria di vacanza, toccata e fuga a Cagliari e poi di nuovo a Roma per essere operativi il lunedì mattina. Bè sarei rimasta volentieri in Sardegna, ma purtroppo, dovrò pazientare ancora un poco per dichiararmi ufficialmente in ferie. Trovarsi in aeroporto con un libro in mano invece che con il telefonino, fa già sentire in vacanza, non avere tv e giornali a disposizione per essere informati su quello che avviene nel resto del mondo, togliersi l’orologio, camminare solo con infradito… Bastano pochi semplici gesti, ma è prima di tutto la testa che in vacanza è diversa. Fossi in grado di mantenere lo stesso stato mentale anche qui a Roma scommetto che tutto mi apparirebbe migliore, ma non ne sono capace. Dovrò lavorarci. 🙂
Ma ora veniamo alla ricetta di oggi, zucchini cotti al forno che sembrano fritti, un vecchio trucchetto che fa sempre la sua figura e consente di portare in tavola le verdure, rendendole più sfiziose.
Per la panatura si possono usare ingredienti e spezie a piacimento, in questo caso ho aggiunto il parmigiano, la volta scorsa avevo provato con le nocciole, un pizzico di curcuma secondo me con le zucchine ci potrebbe stare molto bene, anche questo è da provare.
Vorrei solo far notare prima di lasciarvi la ricetta, che non solo quanto cucinato è opera mia, ma anche tutte le ciotoline e il piattino sono ceramiche fatte da me, con non poca soddisfazione ho allestito questo set e non vedevo l’ora di farvelo vedere.
Grazie soprattutto al mio maestro Sebastiano Allegrini di Pots.
BAKED ZUCCHINI FRIES
400 gr di zucchine
1 uovo (o solo albumi)
1 cucchiaio di latte
150 gr di parmigiano
100 gr di panko (in alternativa pangrattato)
pepe
Lavare le zucchine e tagiarle prima a metà poi in quarti in modo da ottenere dei bastoncini lunghi circa 6 cm.
Mescolare l’uovo con il latte utilizzando un forchetta, all’interno di un piatto fondo.
In un altro piatto mescolare: parmigiano, panko e pepe, il sale valutate voi, per me non è necessario.
Passare le zucchine prima nell’uovo poi nel pane e disporre su una teglia coperta di carta forno, con queste dosi io ho infornato tre piccole teglie. Cuocere a 190° per 30 minuti a forno ventilato, forno a che le briciole non sono ben dorate.
Si può servire con salsa di soia, aceto balsamico e salse a piacere.
1
imma dice
Il servizio é semplicemente delizioso tesoro,queste son soddisfazioni e adoro il modo in cui hai preparato queste zucchine scatta ovviamente il copia e incolla subito!!! Un bacione e forza le ferie sono vicine:-D:-D!!
jacopo dice
Ciao Elisa,
mi auguro tu non faccia ferie, se il risultato è quello di postare delizie del genere 😉
Ma nooo, te le meriti anche tu (pensa… io ci andrò dal 14 settembre …se ci arriverò 😉 ).
Complimenti per il servizio di ciotoline: molto estivo, con colori molto “greci”. Brava !!!
Un bacione,
Jacopo
Betty dice
bellissimo il set, brava 🙂
e fantastiche le zucchine 😛
a presto.
Serena dice
Lasciami dire che le tue ceramiche sono favolose, hai una bellissima manualità.
Quanto alle cose “fritte al forno”, sono una furbata che di tanto in tanto adotto anch’io, anzi, mi sa che l’ho rubata proprio a te!
patrizia dice
Elisaaaaaa, ma sei bravissima!!! Complimenti: tutto quello che tocchi diventa deliziosooo!! E ora anche la ceramica!
Brava nipotina preferita!!