Il perché di questo titolo in inglese ve lo spiego subito, è una ricetta che è nata dal giochino di food52 #cookintheblank.
Un’idea super facile per mettere insieme 4 ingredienti, preferibilmente che si hanno in frigo, e tirare fuori un piatto che può avere infinite varianti ma la medesima preparazione, in questo caso la pasta al forno (baked pasta).
E’ così che basta scaricare il pdf e riempire gli spazi e più o meno, a parte qualche mia licenza, funziona per ogni tipo di pasta al forno. Il mio esperimento prevedeva l’utilizzo della lasagna riccia che avevo sempre guardato con curiosità ma non avevo mai provato ad utilizzare al posto della tradizionale lasagna all’uovo con la sfoglia “senza merletto”.
La versione del gioco l’ho scannerizzata ma come sempre di seguito riporto la ricetta come la scriverei io. Dosi per 4 persone.
Ah! infine se il gioco vi piace ce ne sono molti altri da provare quello del chili, del riso fritto, della zuppa di lenticchie e si possono scaricare anche tutti insieme.
BAKED LASAGNA RICCIA, STRACCHINO & SPINACH
6 strisce di lasagna riccia
250 gr di spinaci lessati
200 gr stracchino
3 cucchiai di parmigiano
pepe
200 gr di sugo di pomodoro
250 ml di besciamella
sale
Ho iniziato dalla besciamella:
un cucchiaio di burro uno di farina, unire in una casseruola mescola e far cuocere un pochino, aggiungere il latte a piccolissime dosi all’inizio poi via via sempre maggiori sempre incorporandolo bene al fondo. Aggiungere circa 250-300 ml di latte e poi togliere dal fuoco quando il composto sarà cremoso.
Cuocere la lasagna riccia in acqua bollente con sale per circa 2 minuti e tirarla fuori al dente.
Schiacciare lo stracchino insieme a 2 cucchiai di parmigiano e al pepe, mescolando bene.
sminuzzare gli spinaci, unirli allo stracchino e stendere uno strato di composto sulla pasta cotta. Arrotolare tutte le strisce e disporle in una teglia, leggermente sporcata di besciamella sul fondo.
Coprire le lasagne con il sugo, la besciamella e il cucchiaio di parmigiano rimasto.
Cuocere per 30 minuti a 180° in forno fino a che non sarà ben dorata.
0