Fudge, una preparazione di origine americana o forse british che si avvicina un pò al nostro cremino per intenderci. Il processo è quello di caramellizazione dello zucchero un principio che fa molto dulce de leche ma abbondantemente arricchito.
Ho prepararto questi dolcetti e li o incartati singolarmente utilizzando carta fata in modo che possano essere regalati come cioccolatini per Natale, se non ve li mangiate tutti voi prima di regalarli! E’ anche possibile lasciare il pezzo di fudge intero e regalarlo così. Nella ricetta che ho seguito (bbc food) infatti, non lo porzionano qui.
I dolcetti in questione, sono molto dolci e a mio parere il baileys non li caratterizza particolarmente, il gusto prevalente è quello di cioccolato bianco. Un accortezza, quando li realizzate, lo zucchero non deve cristallizzare troppo perchè altrimenti il vostro fudge non sarà compatto ma tenderà a disgregarsi, anche il gusto ne verrebbe pregiudicato. Quindi attenzione a bollire a fuoco molto basso, nelle ricette americane spesso c’è l’aggiunta di corn syrup proprio per evitare questo processo chimico, ma non spaventatevi, non è nulla di più complicato del processo che fate per fare la marmellata.
BAILEYS AND WHITE CHOCOLATE FUDGE (stampo 22×22 cm)
500 gr di zucchero di canna
500 ml di panna fresca
50 ml di crema di whisky
150 gr di cioccolato bianco
Mescolare zucchero panna e crema di whisky in una pentola alta mescolare lentamente e portare ad ebollizione, a questo punto lo zucchero sarà completamente sciolto e abbassare al minimo la fiamma.
Continuare a cuocere irando di tanto in tanto e per circa 15 minuti cioè quando prelevando una gocccia di composto e lasciandola cadere in un bicchiere d’acqua questa formerà una pallina prelevabile conil cucchiaio.
Il composto si sarà leggermente addenzato e le bolle non saranno più grandi ed irregolari ma sempre più piccole. Mescolare il cioccolato bianco fuso a piccole dosi e versare il composto nello stampo. Far raffreddare e poi tagliare.
0