Se il caldo riduce l’appetito e la voglia di cucinare, per quello che mi riguarda, ciò non ha effetto su queste creme di melanzane altamente “addictive”. Dopo la versione smokey, ho deciso di provare la versione medio orientale, cioè la versione in cui la polpa di melanzana si mescola alla tahina, più conosciuta con il nome di baba ganoush.
Nonostante l’origine orientale questa preparazione trova diffusione anche in Africa, le varianti sono numerose, chi aggiunge anche dell’olio alla preparazione chi le spezie più varie, quello va un pochino a gusto personale. Per ottenere questa crema non si dovrebbe usare il frullatore, deve rimanere un composto grossolano, per questo alcuni lo chiamano anche “caviale di melanzane”.
Ci vediamo venerdì per l’ultimo appuntamento della settimana, che, manco a farla a posta, sarà tutta a tema ricette medio orientali.
BABA GANOUSH
3 piccole melanzane
4 cucchiai di tahina
1 spicchio d’aglio
il succo di un limone
sale
paprika dolce e foglie di coriandolo per guarnire
Avvolgere le melanzane in carta stagnola e cuocerle in forno caldo a 200° per almeno un ora.
Quando saranno morbide, toglierle dal forno e farle freddare.
Spellare e prelevare la polpa.
Unire la polpa agli altri ingredienti, insieme all’aglio schiacciato e con un forchetta unire tutto per tutto per bene. Aggiustare di sale e servire.
Non si dovrebbe usare il frullatore per ottenere il baba ganoush, deve rimanere grossolano, per questo alcuni lo chiamano anche “caviale di melanzane”.
1