Utilizzare l’avocado come sostituto del burro o di altri tipi di grassi all’interno di alcune preparazioni ha sempre il suo fascino, dopo aver provato il pudding qualche tempo fa, adesso era da tanto che avevo adocchiato la ricetta di questo brownies, attendevo solo di trovare un avocado bello maturo per poter testare il risultato.
Si tratta di un brownies senza latticini, il burro e il latte sono sostituiti dal frutto, che rende la preparazione umida e dal leggero sapore vegetale, ben camuffato, tuttavia, dal cioccolato.
Come sempre per la ricetta ho fatto un mix delle varie trovate su pinterest.
AVOCADO BROWNIES
300 gr di avocado
2 uova
180 gr di zucchero
100 gr di cioccolato fondente
60 gr di farina
1 cucchiaino di lievito per dolci
2 cucchiai di zucchero a velo
Tagliare il cioccolato, fonderlo e lasciarlo intiepidire un poco.
Montare le uova insieme allo zucchero con le fruste finché saranno diventate bianche gonfie e spumose (circa 15 minuti).
Ridurre l’avocado a purea e unirlo alle uova. Aggiungere il cioccolato fuso e amalgamare bene.
Setacciare la farina con il lievito e aggiungerla al composto. Trasferire tutto in una teglia da forno 20X20 foderata di carta forno.
Cuocere 30 minuti a 180°. Far freddare prima di tagliare e spolverare con zucchero a velo.
Il brownie può essere servito con un frosting fatto da un altro avocado frullato con zucchero a velo.
1
angela dice
Davvero un bellissimo blog, sono approdata qui e ne sono contenta, lo trovo molto completo e con delle magnifiche foto, complimenti. e mi piace anche molto questa idea dell’avocado usato come burro alternativo…davvero particolare :9. Un saluto, Angela
Cuoca tra le Nuvole dice
Sono proprio curiosa di provare questi brownies. Per motivi di salute devo evitare i latticini, e fare i dolci diventa un po’ problematico, quindi non vedo l’ora di assaggiare questi brownies!
Una cucina per Chiama dice
Ho sempre voluto fare un dolce con l’avocado e ora ho la ricetta! Fantastico 🙂
Marco di Una cucina per Chiama
vaniglia dice
queste sono le tue ricette che mi incantano…
un bacio bella mia!
Ileana dice
Ma io adoro questi brownies! sono assolutamente da provare 🙂
daniela @ senzapanna dice
Adoro l’avocado, l’avevo usato per farci dei panini venuti stupendi.
🙂
Arianna dice
Sappi che sarai la responsabile del mio aumento di peso con questa ricetta!
Francesca dice
Non l’ho (ancora) mai provato ma sono sicura che sia un abbinamento molto riuscito, bello sostanzioso e calorico, che dà tanta energia! 🙂
Serena dice
Non riesco a immaginarne il sapore, ho sempre usato l’avocado nelle insalate, quindi lo associo automaticamente a un gusto salato… ma, in effetti, immagino che senza condimenti sia abbastanza neutro e che, come il burro di cocco, sia perfetto per un dolce senza latticini
Elena dice
Wowww sono rimasta affascinata da questa ricetta, un solo dubbio ma come fai a capire quando il frutto è veramente manturo? Io a volte prendo di quelle fregature 🙂 Baci e grazie!
Elisa dice
@Elena: non sono un esperta nel capire quando una avocado è maturo o no. Però se il frutto è molto duro sicuramente non lo è, meglio attendere qualche giorno quando prendendolo in mano senti che appena più cedevole di solito è maturo. Inoltre via via che matura all’attaccatura del picciolo comincia a diventare nero, ma in questo caso potrebbe essere troppo maturo.
Ale dice
Che belli! Non avevo mai pensato all’avocado! Mi farebbe molto piacere se passassi dal mio blog: http://golosedelizie.blogspot.it/ ti aspetto ^_^