Via dei lucchesi è proprio una di quelle traverse che conduce a Fontana di Trevi, un quartiere che appartiene molto ai turisti in visita alla capitale, ma un po’ meno forse a noi romani che più raramente passiamo di là. Tuttavia il poliedrico locale Assaggi d’Autore, potrebbe essere un ottima ragione per andare da quelle parti e riappropriarsi di questo magnifico Rione, nel quale, almeno io, capito di rado.
L’occasione quindi è stata quella di provare il locale proprio in occasione della rassegna Three Termporary Chef. Se vi state chiedendo di che si tratta, ve lo spiego subito: tre giorni alla settimana in questo locale si alternano in cucina tre cuochi amatoriali, ma di gran talento, che propongono dei menù in base al loro personale concetto di cucina.
C’è Marco Dau, un manager ai fornelli che si occupa prevalentemente di cucina romana di classe. C’è Giulia Nekorkina, Rossa di Sera, la mai maestra di cucina russa, che propone una cucina innovativa tutta incentrata sull’utilizzo del pesce povero. Poi, c’è Alessandra Rotili, de La cucina di Ale, giornalista sportiva, che propone la sua particolare cucina vegana fresca, nuova e stuzzicante davvero.
Proprio della serata vegana con le proposte di Alessandra Rotili vi vorrei raccontare. Come sapete, sono sempre stata una sostenitrice di quella che io definisco “cucina naturale” che non è necessariamente cucina vegetariana o vegana, anzi, per come la intendo io, è un tipo di cucina consapevole e attenta all’ingrediente usato, al processo di lavorazione della materia prima, al minor impatto ambientale possibile.
Tutte queste attenzioni che ho verso i piatti che preparo quotidianamente per me, le ho ritrovate, messe in pratica qui, durante questa serata. Alessandra è ancora più “integralista” di me (se mi concedete questo termine) e lei dalla sua dieta ha eliminato la carne e anche tutti i prodotti di origine animale. Proponendo idee davvero fresche, nuove e anche molto buone.
Qualche esempio dei piatti assaggiati sono stati: i cestini di mais con humus di piselli, l’altra carbonara realizzata mediante l’utilizzo del tofu, senza uova quindi, il grano saraceno con cuore di avocado e anche le linguine integrali con piselli al profumo di limone e pistacchio.
La bellezza è che posso pensare rifare questi piatti anche a casa, dato che sul blog di Ale ci sono anche tutte le ricette.
Terminiamo la cena con una mousse al cioccolato con cialda croccante e coulis di frutti di bosco.
Per quanto mi riguarda, mi sono complimentata con la “temporary chef” del mercoledì, per il suo tipo di cucina, per la sua filosofia a tavola che per molti versi è vicino alla mia e soprattutto perchè finalmenteho provato una cucina leggera che mi ha soddisfatta per equilibrio di sapori e gusto.
[…] (leggi tutto) […]