Aspic di ciliegie e fiori di origano

Aspic di ciliegie e fiori di origano

Era da quando avevo realizzato questa ricetta con il melone che l’aspic mi girava per la testa.
Gli aspic, quelli un pochino anni ’80, gelatinosi e fruttosi che da piccola mi sembravano screziati di rubini, smeraldi e ambra li ho sempre guardati con grande attrazione. Non me li faccio mancare d’estate, soprattutto da quando, ho scoperto che la cara gelatina tanto amata in passato, adesso può essere sostituita con la nota alga giapponese (l’agar agar) totalmente veggie e più salutare. Ammetto comunque che in alcune preparazioni l’addensante tradizionale è insostituibile, nonostante sia fatto con cotenna di maiale e ossa bovine, non necessariamento lo addito come ingrediente da aborrire, ecco.

Detto ciò quindi, la stessa ricetta può essere eseguita nella maniera tradizionale, come proponevo qui la versione di Santin, ossia con 6 gr di gelatina in fogli, aggiunta allo spumante riscaldato.


ASPIC DI CILIEGE E FIORI DI ORIGANO

800 gr ciliegie senza nocciolo
500 ml di spumante
80 gr di zucchero
2,5 gr agar agar
1 rametto di origano in fiore

Denocciolare le ciliegie e disporle nei bicchierini, 4 a bicchiere.
Far scaldare lo spumante con lo zucchero e una volta tolto dal fuoco unire le foglie di origano e l’agar. Mescolare bene togliere il rametto con le foglie di origano.

Versare lo spumante intiepidito al livello in cui arrivano i frutti e decorare con qualche fiore di origano.

Mettere in frigo 3 ore prima di servire, potete decidere di sformarli o di lasciarli nei bicchierini, in quest’ultimo caso potete anche ridurre un pochino l’agar

1