Arrosto di petto di pollo, che si crede una porchetta

Arrosto di petto di pollo, che si crede una porchetta

Arrosto di petto di pollo, che si crede una porchetta

Devo dire che durante le mie incursioni al mercato di San Teodoro, molto spesso torno a casa con qualche buona ispirazione e con la voglia di cucinare qualcosa di diverso, avevo acquistato il mio solito petto di pollo, ma stavolta volevo fare come un arrosto che profumasse di porchetta! Menomale che a volte capita, perché di questi tempi tra gli impegni lavorativi e il computer che mi sta abbandonando a volte la testa per pensare a trovare nuova ispirazione in cucina non c’è proprio.

Gennaio è un mese lungo ed è un mese in cui si lotta tra finire gli avanzi natalizi (non so voi ma io ho ancora un mezzo panettone per le mie colazioni) e cercare di tenere una dieta più sana. Questa ricetta infatti appartiene a questo secondo filone… La parvenza della dieta sana! 🙂
Quindi si prende un bel petto di pollo e si cerca di agghindarlo per renderlo meno triste e più saporito.
Altre ricette con il pollo qui

Cosa occorre per preparare l’arrosto di petto di pollo come una porchetta

900 gr di petto di pollo intero
olio extravergine d’oliva
mix di spezie per porchetta:
finocchietto
aglio in polvere
rosmarino fresco
pepe nero
sale

Come preparare l’arrosto di petto di pollo come una porchetta

Tagliare a metà il petto di pollo pulendolo dagli ossicini.
Prendere il rosmarino fresco lavato e tagliarlo finemente col coltello, mescolarlo con le altre spezie.
Prendere le due metà di pollo, ungerle leggermente con l’olio e passarle nel trito di spezie e il sale, solo per la metà che andrà a coincidere.
Quindi riunire di nuovo il petto di pollo sovrapponendo i pezzi tra loro e unendo la parte più alta con quella più bassa dell’altro mezzo, in modo fa formare un vero e proprio arrosto ripieno del trito di spezie da porchetta.

A questo punto legare il petto di pollo proprio come un arrosto, mettere in pellicola e lasciarlo un oretta in frigo a compattarsi.

Coprire una teglia con carta forno, metterci l’arrosto e aggiungere olio e sale. Cuocere a 160°C per il tempo necessario che la carne raggiunga al cuore una temperatura di 75°C. E’ fondamentale perché il pollo non si asciughi troppo. Per fare questo serve un termometro a sonda infilato nella carne nel momento che la si inforna.
E’ meglio controllare la temperatura e togliere già la carne a 72-73 perché una volta tolta la carne dal forno la temperatura salirà ulteriormente.

A questo punto avvolgere il pollo in una stagnola per 5-10 minuti prima di tagliarlo. Il riposo serve per re-idratarlo un poco. Infine affettarlo.
Sarà succoso e i suoi profumi ricorderanno la porchetta. Con il liquido di cottura che rimane nella teglia è possibile fare una salsa di accompagnamento unendo un pochino di fecola e sale.

Se siete curiosi di vedere il mercato di San Teodoro e cosa ho comprato vi lascio il reel:

3