Oggi ho una notizia, di quelle nuove, belle e… fresche fresche di stampa (è proprio il caso di dire in queste circostanze).
Ecco oggi, che è il 21 dicembre esce il nuovo numero di “F” di Cairo editore, lo trovate in edicola e insomma all’interno ci sarei anche io, con un intervista corredata da una ricettina adatta al pranzo di Natale.
Mica sarò da sola… Sarò in splendida compagnia di altre favolose blogger (di quelle proprio serie!) come Amaradolcezza, Cappuccino e Cornetto, Le Dolci Creazioni, Ma che ti sei Mangiato e Verde Cardamomo.
Tutte alle prese, indovinate un po’? Con ricette adatte a questi giorni di festa, consiglio di non perderne nemmeno uno son bellissime e da leggere!
Quindi mentre andate in edicola, ecco qui un piccolo anticipo di quanto troverete a riguardo.
#bloggersuF #F #CairoEditore
Il ripieno di quest’arista viene dalla ricetta tradizionale del tacchino di mia nonna. Lei a Natale utilizza questo composto di salsiccia, castagne e mela per ottenere un saporito accompagnamento al tacchino intero, che, come potete ben immaginare spesso resta un pochino asciutto. L’arista di maiale non è poi troppo diversa, è un arrosto che tende ad asciugarsi parecchio quindi per non eccedere con la cottura, basta dotarsi di un termometro da carne e misurare che raggiunga al suo interno almeno i 74°C.
ARISTA RIPIENA DI MELE E CASTAGNE
800 gr circa di arista di maiale
2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
1/2 mela
100 gr di castagne
100 gr salsiccia
2 spicchi d’aglio
origano fresco
sale e pepe
Purèe di patate (opzionale)
Per il ripieno:
bollire le castagne spellarle e ridurle a purée, tenere qualche castagna da parte per la guarnizione e la salsa.
Grattugiare la mela e unirla alle castagne.
Al composto aggiungere quindi: la salsiccia spellata e schiacciata, 1 spicchio d’aglio schiacciato, salare e pepare. Amalgamare bene il tutto.
Con un coltello affilato bucare la centro l’arista, facendo un foro a stella e allargandolo con le mani.
Farcire l’arista con un cucchiaio premendo bene.
Mettere in una teglia da forno e cuocere a 180° per 40 minuti circa o almeno fino a che il maiale non avrà raggiunto la temperatura di 74°C.
Stendere un letto di purèe di patate alla base del piatto.
Decorare con origano fresco e castagne intere.
Utilizzare il fondo di cottura rimasto, frullato con un paio di castagne, per accompagnare l’arrosto tagliato a fette.