Anche la settimana del Thanksgiving day è volata via in men che non si dica e visto che abbiamo parlato di cranberries brinati da servire in tavola con il dolce e la frutta, oggi vi racconto la salsa realizzata per festeggiare proprio ieri, tra amici blogger appassionati, la Festa del Ringraziamento.
La salsa serve ad accompagnare tradizionalmente il tacchino ripieno di castagne, infatti ieri non è mancato un eccellente tacchino da 6 kg proveniente proprio da qui.
Io ho utilizzato un altro tipo di carne, il maiale, solo perchè, si sa, il maiale anche nella nostra tradizione culinaria si sposa bene con di gusti dolci di alcune preparazioni a base di frutta.
Vi auguro un buon weekend.
ARISTA CON SALSA AI MIRTILLI ROSSI
1 kg di arista di maiale
chiodi di garofano
400 gr di cranberries freschi
3 cucchiai di acqua
3 cucchiai di zuccero semolato
olio evo
sale
rosmarino
Condire l’arista massaggiandola con olio sale e sfregandola con del rosmarino. Scaldare una padella antiaderente sul fuoco, e rosolare la carne da tutti i lati in modo da “sigillare” i succhi in essa contenuti.
Infilare dell’arista dei chiodi di di garofano e finire la cottura in forno, cuocendo a 150° per circa 1 ora. Controllando prima di estrarre l’arista che la temperatura al cuore abbia raggiunto i 70°, con un termometro a sonda.
Nel frattempo che la carne cuoce, preprare la salsa. Scaldare in un pentolino l’acqua con i frutti lavati e aggiungere lo zucchero, mescolado spesso a fuoco basso fino a che i frutti non saranno rotti a avranno assunto una consistenza marmellatosa. Eventualmente aggiungere più acqua.
Servire la carne affettata con la salsa e dell’inslata per contono.
1
vaniglia dice
E se invece ti assumessi? 😉
Carolina dice
Ti son piaciuti ‘sti cranberries, eh? 😀
Eli, sei bravissima anche a fotografare la carne (che non è proprio facile…).
Buona settimana,
Caro
imma dice
Tesoor è proprio una bella e gustosissima ricetta ricca di sapori davvero unici e poi la presentazione è spettacolare!!Bacioni,Imma
Ileana dice
Oggi arista anche tu 😀 la tua è meravigliosa, con quei fruttini rossi è davvero molto bella. Bravissima mia cara! Buon fine settimana! :*
Serena dice
Non dirmi niente. Sto cercando un tacchino da martedì. Vivo, morto, non mi interessa. In questo tugurio di città non vendono tacchini. Domani facciamo un late-thanksgiving e io sto ancora cercando il tacchino. Finisce che scongelo anch’io l’arista.
simo dice
mia cara una ricetta meravigliosa! Perchè non partecipare al mio contest “il forno delle feste”?
ne sarei molto onorata…
un abbraccio!
Cuoca tra le Nuvole dice
Superba, delicata, raffinata. Sei sempre al top. Complimenti.
Patty dice
Adoro la carne di maiale con la frutta. Si sposa veramente alla perfezione. MA tu dove sei riuscita a trovare i cranberries freschi? Sono così belli da vedere.
Un grande abbraccio, Pat
Elisa dice
Buonasera e grazie a tutti!!
@PAtty: Grazie! Li ho presi al salone del gusto a torino, terra madre stand del canada. Baci