L’autunno è un ottimo momento per carni e arrosti da fare al barbecue, come dicevo riguardo un certo petto d’anatra con salsa al melograno e funghi porcini, in questa stagione il tempo è buono e non si muore di caldo ad accedere un kettle e dedicarsi a qualche bella cottura prolungata.
Il maiale, era proprio da giugno che non lo cucinavo… Dall’IBC, evidentemente avevo bisogno di non saperne per un bel po’, ma oggi ritorno a parlare di arista, questa volta arricchita dalle mele.
L’arista è una carne molto versatile, come per tutte le carni di maiale si abbina bene a gusti anche agrodolci, questa volta, la mela (sempre per rimanere a tema autunno!) è finita nella farcitura invece che in una salsa di accompagnamento.
ARISTA AFFUMICATA CON MELE E PROSCIUTTO
600-800 gr di arista di maiale
200 gr di prosciutto
1 mela
sale
olio extravergine fruttato medio
Con un coltello lungo e affilato fare un foro al centro dell’arista di maiale.
Tagliare la mela e il prosciutto a listerelle. Per il salume, io ho scelto di mettere la parte più grassa, altrimenti potrebbe risultare duro.
Massaggiare la carne con olio e sale e farcire con gli ingredienti tagliati.
Settare il barbecue a 110°, aggiungere delle chips di melo per l’affumicatura e cuocere la carne a cottura indiretta (non sulla fiamma viva), con coperchio chiuso, fino a che non avrà raggiunto la temperatura di 70°.
Dopo, avvolgere l’arista nella carta stagnola e e lasciarla riposare 10 minuti prima di tagliare le fettine.
Servire con un insalata di rucola e mela.