Ed eccoci di nuovo qui, un nuovo mese di novembre e un nuovo inverno che sta per arrivare.
“Nuovo novembre” perché questo è il primo post del mese, la latitanza della settimana scorsa è dovuta al fatto che sono stata fuori, (di testa sempre), per il weekend dei morti ed è arrivata una intera settimana al cardiopalma da sbrogliare, quindi solo oggi finalmente sono riuscita a raccogliere le idee per scrivere e per preparare una nuova ricetta.
Trattasi di torta alle mele quest’oggi, un dolce molto gettonato su questi schermi, credo di averne realizzate più di una dozzina diverse che ho postato negli anni di blog, questo perché è proprio un tipo di dolce che amo alla follia. La ricetta di oggi viene dal magazine di Donna Hay, loro ormai hanno smesso di pubblicare il cartaceo ma online sono disponibili un buon numero di ricette, sempre affidabilissime.
Quindi è arrivata questa torta soffice, da “tè” come la definiscono loro, con le mezze mele intere, avvolte nella confettura all’albicocca che in cottura si caramella leggermente e protegge anche la torta dal seccarsi rendendola morbida per qualche giorno in più.
Se poi la torta invece di mangiarla all’ora del tè, che in mezzo alla settimana chi ha tempo! volete gustarla in un altro momento, va bene anche a colazione con il cappuccino.
Cosa occorre per preparare l’Apple and cinnamon tea cake
185 gr di burro non salato, tagliato e ammorbidito
150 gr di zucchero di canna
½ cucchiaino di cannella + 1 pizzico
3 uova
225 gr di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
125 ml di latte fresco intero
4 mele piccole (annurche)
1 cucchiaio di zucchero bianco
80 gr di confettura di albicocche calda, più extra per servire
Come preparare l’apple and cinnamon tea cake
Preriscaldare il forno a 180°C.
Mettere il burro, lo zucchero semolato e ½ cucchiaino di cannella in una ciotola e con uno sbattitore elettrico lavorare il burro per 6 minuti o fino a quando non diventa leggero e cremoso.
Aggiungere gradualmente le uova, una alla volta, sbattendo bene dopo ogni aggiunta. Versare a più riprese la farina e il latte e mescolare bene.
Rivestire la base di una tortiera da 22 cm con carta da forno e ungere leggermente i lati.
Versare il composto per torte nella teglia.
Tagliare le mele a metà, sbucciarle e togliere il torsolo e con un coltello affilato fare dei tagli fini e profondi sul “dorso” di ogni mezza mela, senza arrivare a tagliare delle fettine ma solo incidendo la parte superiore lasciando attaccata la base.
Disporre le mezze mele, con il lato affettato rivolto verso l’alto, sopra al composto versato nella tortiera. Mettere lo zucchero semolato e la cannella rimanente in una piccola ciotola e mescolare. Spargere sulle mele.
Mettere nel forno e cuocere per 50 minuti, forno ventilato.
Scaldare la marmellata allungata con un cucchiaio o due di acqua e spennellarla calda sopra la torta quando avrà ultimato la cottura. Infornare per altri 10 minuti o fino a doratura.
Spennellare di altra marmellata calda al momento di servire.
Consigli:
Quando si fanno le fessure nelle metà delle mele, tagliare la maggior parte della metà. I tagli più profondi contribuiranno a garantire che la mela sia morbida una volta cotta la torta.
Cerchi un’altra ricetta di mele? Qui.
2