Credo che carni più versatili del pollo non ne esistano, ci sono innumerevoli modi per prepararlo, uno dei miei ultimi esperimenti è stato quello che che vi racconto oggi.
Prima di tutto, per chi non si ricordasse il miso, è questa cosa qui: un preparato di origine giapponese a base di soia gialla ( si può trovare anche di orzo o riso). Si utilizza prevalentemente per preparare brodi e zuppe, ma anche come insaporitore, utilizzo che non avevo ancora mai sperimentato.
Le alette di pollo sono perfette per una cenetta infrasettimanale, preparate al volo e magari mangiate sul divano davanti alla tv… e questa cosa forse mi ricorda qualche puntata di Nigella o sbaglio?! 🙂
ALETTE DI POLLO CON MISO E PAPRIKA
4 alette di pollo
1 cucchiaio di miso
1 cucchiaio di olio di sesamo
paprika
salsa di soia
cipollotto
In un padella scaldare l’olio di sesamo con il cipollotto tagliato finemente. Aggiungere le ali di pollo e un cucchiaio di miso granulare.
Cuocere le alette da mano i lati a fuoco non troppo alto, se il fondo è troppo asciutto aggiungere un paio di cucchiai di acqua.
Continuare la cottura regolando di sale (ossia di salsa di soia) e alla fine aggiungere una bella spolverata di paprika.