Credo che carni più versatili del pollo non ne esistano, ci sono innumerevoli modi per prepararlo, uno dei miei ultimi esperimenti è stato quello che che vi racconto oggi.
Prima di tutto, per chi non si ricordasse il miso, è questa cosa qui: un preparato di origine giapponese a base di soia gialla ( si può trovare anche di orzo o riso). Si utilizza prevalentemente per preparare brodi e zuppe, ma anche come insaporitore, utilizzo che non avevo ancora mai sperimentato.
Le alette di pollo sono perfette per una cenetta infrasettimanale, preparate al volo e magari mangiate sul divano davanti alla tv… e questa cosa forse mi ricorda qualche puntata di Nigella o sbaglio?! 🙂
ALETTE DI POLLO CON MISO E PAPRIKA
4 alette di pollo
1 cucchiaio di miso
1 cucchiaio di olio di sesamo
paprika
salsa di soia
cipollotto
In un padella scaldare l’olio di sesamo con il cipollotto tagliato finemente. Aggiungere le ali di pollo e un cucchiaio di miso granulare.
Cuocere le alette da mano i lati a fuoco non troppo alto, se il fondo è troppo asciutto aggiungere un paio di cucchiai di acqua.
Continuare la cottura regolando di sale (ossia di salsa di soia) e alla fine aggiungere una bella spolverata di paprika.
Cristina dice
Adoro il pollo, in effetti è molto versatile.
Però devo ammettere che mi soffermo sempre su petto e cosce, e queste alette le ho sempre un po’ snobbate! Ora mi sa che non più scuse, eh? 🙂
Elisa dice
Gnam gnam! Ma si può?? Mi fai venir fame e voglia di pollo alle nove del mattino! Così non vale! 😛
Bellissima la foto della paprika 🙂
Buona giornata!
Carolina dice
E il bello è che è sempre bistrattato in favore di carni più nobili! Concordo con te e questa variante sembra davvero gustosa… 🙂
Serena dice
No, Nigella ci mette anche il miele, lo sciroppo d’acero, la panna, lo zucchero, la polpa di zucca in lattina, le patate dolci già dadolate in busta e una confezione di polenta istantanea!
Cuoca tra le Nuvole dice
Ottimo, basta qualche buona idea (come la tua) per insaporire il pollo e prepararlo in modo diverso dal solito.
vaniglia dice
mhhh, vediamo cosa c’è per cena oggi dall’amica elisa!
BBBUone, le alette di pollo… Ed io adoro i picnic sul divano davanti alla TV! 😉
amaradolcezza dice
Le ali di pollo mi piacciono tantissimo!
Le prendo sempre quando voglio gustarmi una cena “zozzona” davanti la tv!
😀
però confesso le ho sempre comprate pronte!
devo rimediare!
😉
salamander dice
io il miso ce l’ho in crema…va bene lo stesso?
Elisa dice
@salamander: si si quello in pasta si può usare benissimo