Alchechengi glassati al cioccolato

Alchechengi glassati al cioccolato

Come è possibile non subire il fascino di questi piccoli frutti arancioni ancora non me lo spiego. Pensare che quando sono andata dal mio solito pusher di frutta e verdura e li ho visti lì sul bancone alla mia richiesta di acquistarli lui mi chiede “ma ti piacciono davvero gli alchechengi?” ed io (dato che li sto comprando, magari anche si) “si con il cioccolato si!” 😉
Al che lui dice “Secondo me sanno di pomodorini acerbi!” AHAHAH! Rido io, e mi viene da dire che la cosa non mi soprende affatto dato che stiamo parlando della stessa famiglia di piante, le Solanaceae, quindi non si stava dicendo nessuna bestialità. Poi, come ogni cosa “degustibus…” chiaramente!
Gli Alchechengi (Physalis alkekengi) , contengono moltissima vitamina C, tannino , acido citrico e zucchero, pare che sia un toccasana per il vie urinarie dato che favorisce la diuresi. Si raccolgono nel mese di settembre quando sono maturi quindi sono frutti autunnali.
Potete anche vedere quelli di Camomilla o la versione caramellata di Zenzero e Cannella.
ALCHECHENGI GLASSATI AL CIOCCOLATO
Alchechengi
gocce di cioccolato fondente al 70%
zucchero a velo
Sciogliere le gocce di cioccolato a bagnomaria, quando sarà ben liquido aggiungere dello zucchero a velo per farlo un pochino addensare e fare la glassa.
Aprire delicatamente gli alchechengi liberando il frutto dal suo involucro ma lasciandolo attaccato e girato nel verso opposto in cui era prima. Immergere i frutti nel cioccolato e disporli su un foglio di cartaforno ad aspettare che solidifichi a temperatura ambiente.
Quando il cioccolato sarà indurito possono essere mangiati.
1