alberelli di pasta brisèe alle castagne e prosciutto

alberelli di pasta brisèe alle castagne e prosciutto

alberelli di pasta brisèe alle castagne e prosciutto

Ed eccoci qui a Dicembre, ultimo mese dell’anno 2020, ultimo mese di un anno che non è stato particolarmente clemente con tutti noi.
Su instagram abbiamo il nostro appuntamento quotidiano con le caselline dell’avvento da aprire, ogni giorno una ricetta, ogni giorno qualche pensiero che ci fa entrare nello spirito festoso e di attesa.

Faremo ricette facili nei prossimi 23 giorni, idee non impegnative e qualcosa di più elaborato ma tendenzialmente ci intratterremo con suggerimenti senza troppo impegno.
Quindi oggi suggerimento facile facile ma sicuramente natalizio, per un antipasto o un idea da mettere a centrotavola per una cena a buffet (se mai ne faremo quest’anno).

Ho deciso di sperimentare una pasta brisèe con una piccola aggiunta di farina di castagne, questa ha donato ancora più friabilità e consistenza e conferito un piacevole retrogusto leggermente più dolce.
In questa versione io ho deciso di abbinare il prosciutto ma, ovviamente per il ripieno si possono scegliere anche altre varianti: un cubetto di formaggio, un po’ di crema di zucca… Oppure perché non tentare anche la versione dolce? Con questa versione di pasta brisèe sta bene quasi tutto: cioccolato, nocciole o anche una crema di marroni.

Cosa occorre per realizzare gli alberelli di pasta brisèe alle castagne e prosciutto

200 gr di farina 00
50 gr di farina di castagne
145 gr di burro
3 cucchiai di acqua gelata
5-6 fette di prosciutto
1 uovo per spennellare

Come realizzare gli alberelli di pasta brisèe alle castagne e prosciutto

Preparare la brisèe unendo le farine, il burro tagliato a dadini, freddo di frigo, e l’acqua gelata, in modo che il composto si compatti in una palla liscia e morbida. Avvolgere l’impasto in una pellicola e lasciar freddare in frigo per mezz’ora.

Stendere la basta non troppo sottile e iniziare a tagliare gli alberelli (o la forma che preferite) con un taglia biscotti.

Tagliare delle fettine di prosciutto e fare dei piccoli pezzi della grandezza dell’albero, avvolgere la fetta e metterla al centro, inserire anche il bastoncino e chiudere con un altro alberello di brisèe.

Spennellare la superficie con l’uovo e infornare a forno già caldo a 180°C per 15-20 minuti a forno ventilato.

5