alberelli brownie

alberelli brownie

Alberelli brownie

Ci siamo!
La fatidica settimana che precede Natale, come va?
Le serate casalinghe aiutano ad avere il tempo per curare i dettagli di pacchetti e pacchettini, aiutano a godersi un film in più di Natale sotto una coperta calda e perché no, concedersi qualche coccola e una tisana bollente.
Ha qualcosa di magico questo periodo, ogni anno, e se proprio devo dirla tutta, ho trovato anche del positivo in questo momento particolarmente delicato in cui il tempo da trascorrere tra le mura domestiche è aumentato… Cerco di scollegarmi dal pc quando posso è così che mi rendo conto del bello che c’è intorno (per chi lo sa vedere!), tra lucine accese e candele profumate, indossare un maglione caldo e natalizio mi fa sentire tanto fortunata.
Oggi arriva anche l’inverno, con il 21 dicembre abbiamo giornate corte e notti lunghe, sforno dolcetti dai primi di dicembre e la casa profuma spesso di buono. I dpcm e le chiacchiere su come organizzarsi per il Natale diventano questioni di famiglia, in pochi, ma con la voglia di stare insieme. In qualche modo anche questo Natale è quasi giunto. Il barattolo della gratitudine è quasi pieno di tante cose belle e poi… Ci sono i brownie a colazione per iniziare bene il lunedì!

Cosa occorre per preparare gli alberelli brownie

350 gr di cioccolato al latte
100 gr di zucchero
80 gr di farina 00
20 gr di burro
15 gr di cacao amaro
3 uova
1 cucchiaino di fleur de sel

Per i decori:
crema al burro
zuccherini candy cane
mandarino
lamponi
more
meringhe
melograno

Come preparare gli preparare gli alberelli brownie

Accendere il forno ventilato a 180°C.

Tagliare il cioccolato al latte e unirlo al burro in una casseruola da mettere a bagnomaria.
Far fondere cioccolato e burro fino a che non si ottiene un composto cremoso e lucido.
Setacciare all’interno il cacao, mescolare bene con una frusta o una spatola e lasciar intiepidire.

Montare a lungo le uova con lo zucchero nella planetaria, le uova devono diventare chiare e spumose, serviranno abbondanti 10 minuti.
Una volta montate, aggiungere piano piano il cioccolato fuso, versare a filo continuando a far andare la planetaria a medio-bassa velocità fino a che tutto il cioccolato non sarà ben incorporato.

Aggiungere la farina setacciata, piano piano mescolando fino al completo assorbimento.

Preparare una teglia quadrata da 20 cm per lato, foderarla con la carta forno o imburrarla, versare tutto il composto e aggiungere sopra il fleur de sel

Cuocere a 180°C per 30 minuti, dopo i primi 10 minuti di cottura aggiungere sopra la frutta secca, in maniera non troppo ordinata e continuare a cuocere.
Appena i lati cominciano a scurire meglio togliere il brownie, qualche minuto in meno di cottura è da prediligere, tanto il brownie deve rimanere morbido nel cuore.
Appena tolto il dolce dal forno, aggiungere l’ultimo pizzico di sale e far freddare

Tagliare dei triangoli dal quadrato, infilare dentro ogni triangolino un bastoncino da gelato e decorare ogni alberello con la crema al burro messa in una sac a poche.
Decorare a piacimento gli alberelli con frutta e zuccherini, libero spazio alla fantasia.

3