Prendi il “romano tipo”, il “romano medio” no? Lui è il tipo di persona che si va a fare la mangiata (magnata scusate!) ai castelli nel fine settimana, insieme alla passeggiata fuori porta. Vero o no?
Il “romano medio” va ad Ariccia e vuole: fraschetta, romanella e anche porchetta! Dai ammettiamolo!! 🙂
Siamo, e mi includo anche io, abitudinari, ragioniamo sempre con gli stessi schemi, ma…
Ma se ti dicessi che ad Ariccia si può anche fare un’esperienza totalmente diversa?
Se ti dicessi che appena fuori da Ariccia si può godere di una ambiente ricercato e di classe, con una vista spettacolare su Roma e su tutta la costa tirrenica (si vede fino a Terracina!) e finalmente… Andare ad Ariccia non solo per il maiale, ma per un ottima cucina di mare, fine e di buon livello!? Bè, questa è la grande sfida dell’Agriturismo La Vista.
Una struttura situata tra Albano e Genzano, un ristorante con piccola piscina dotato anche di camere e circondato da 4 ettari di terreni in cui troneggiano: ulivi, vigne e anche produzione di grano duro, mi spiegano.
L’ambiente è bellissimo e molto rilassante, c’è una sala interna con grandi vetrate affacciate sul panorama e anche una terrazza esterna per i periodi caldi.
Il bello di mangiare negli agriturismi per me, che è davvero il valore aggiunto che offrono, è quello di assaggiare i prodotti della loro terra, qui non manca l’olio, l’aceto e il vino prodotti da loro, ma anche il pane (e piccolo spoiler, arriveranno presto anche le loro produzioni casearie… Work in Progress!).
La prima cosa che consiglierei venendo qui, è di non perdervi i loro antipasti!
Il pesce viene acquistato dal mercato ittico di Terracina e arriva qui quotidianamente, perciò hanno una buona materia prima che si vede soprattutto se si ordinano gli antipasti crudi: scampi e tartare di tonno, sono buoni come anche la mozzarella di Amaseno con gambero rosso e mirtilli, l’ombrina fiocchetto e lampone, oppure il battuto di dentice con melograno, pompelmo e kiwi.
Tutti i piatti sono molto ben presentati con attenzione al gusto ma anche all’effetto cromatico… In fondo prima si mangia con gli occhi, giusto?
Per gli antipasti cotti: sfiziosissime le polpettine di spigola nel panko con maionese al lime, la lasagnetta di patate con spigola e besciamella, gustosissima, poteva tranquillamente sostituire un primo piatto.
Meno nelle mie corde lo scorfano con bisque di gambero e liquirizia (per me troppo saporita), ma la polpetta di baccalà con purèe di patate viola e carciofo invece era ottima, come anche la cacciatora di tonno.
Veramente un tripudio di antipasti, un piatto più buono dell’altro che a dirla tutta, per me, il pranzo si sarebbe anche potuto concludere qui dopo tutta questa meravigliosa varietà di assaggi.
Ma non potevamo non provare almeno un primo piatto, tra le varie scelte andiamo sugli sfiloncelli cacio e pepe, sono un tipo di pasta acqua e farina che vengono accompagnati da un battuto di gambero rosso e lime. Questo piatto era molto ben calibrato, senza eccesso di pecorino, piacevolmente rinfrescato dal lime, ottimo bilanciamento.
Il tiramisù tradizionale accompagnato da un bicchiere di vin santo, ha concluso in bellezza un ottimo pranzo.
Un curiosità: l’agriturismo La Vista, anche questo di proprietà della famiglia Amici, insieme a Monte due Torri e Il Borgo, ha un interessante produzione di vino totalmente in biologico, in particolare il loro rosso “Caligola” coniuga la passione del padre e del figlio Josè, appassionato di immersioni, che fa affinare questo vino nel lago di Nemi, rendendolo unico nel suo genere. Hanno anche un e-commerce per poterli acquistare.
Due note dolci per concludere, segnalo la loro produzione di miele e la loro salsa balsamica di uva che è un prodotto molto interessante e da provare, ovviamente sapientemente coniugata a qualche loro piatto presente in carta.
Mi piacerebbe tornare una volta al tramonto per poter godere dei colori serali di questo bellissimo panorama, come consiglia anche lo staff, a pranzo si sta benissimo ma una serata estiva qui, penso che sarebbe proprio piacevole. Intanto vi consiglio di prendere nota dell’indirizzo:
Agriturismo La Vista
Via Prelatura, 12, 00072 Ariccia RM
Chiuso il lunedì
Tel: 06 9340025.