Travate la mia ricetta anche su SPIGOLOSO il blog di cucina di dissapore
Sicuramente ricordate quando l’insalata si condiva con il vecchio caro aceto, rimasuglio di damigiane di vino prodotto in casa, inacidito e buono solo se utilizzato in questo e pochi altri modi.
Mi viene in mente la casa in campagna dei nonni, l’odore della cantina e “quell’affare” poco bello che vedevo in fondo alla damigiana, alla mia domanda il nonno rispondeva quella massa scura era “la mamma” eh si c’è una mamma (acetobacter) per tutti anche per l’aceto.
Ricordo un discorso fatto con Tirebouchon che mi diceva di come abbiamo perso l’abitudine al gusto acido e di come mano mano stia scomparendo la voglia di utilizzare questo tipo di condimento in cucina.
Personalmente io non ho mai perso questa abitudine, ma trovo che ormai abbia preso piede in maniera preponderante l’utilizzo del fratello più nobile: l’aceto balsamico. Maneggiato con poca cura, buttato in insalate oppure usato sotto forma di glassa… Mai provato un aceto balsamico di Modena 25/50 anni? Poi si capisce la differenza.
Allora perchè non riservare il balsamico di qualità per l’occasione e un altrettanto buon aceto di vino per la mia insalata quotidiana?
Io sono per la rivalutazione di questo prodotto e la ricetta che segue ne è la prova, partendo da dell’aceto di vino potrete aromatizzarlo a vostro piacimento ad esempio con dei lamponi, delle more (il mio caso) del mirto o anche un mix di frutti.
Consigli per l’utilizzo: perfetto per la lattuga e ortaggi verdi, radicchi e patate è particolarmente adatto a condire anche insalate di frutta, di funghi coltivati e anche per accompagnare formaggi con una buona percentuale di grasso.
ACETO ALLE MORE
1 litro di aceto di vino bianco
300 gr di more bio
Credo sia utile precisare che per ottenere un aceto più profumato dovrete scegliere delle more molto profumate e freschissime meglio se appena raccolte.
Lavare delicatamente i frutti sotto acqua corrente controllandoli con attenzione che siano integri. Lasciarli asciugare su di una panno per 20 minuti.
Quindi inserire le more in un barattolo e coprirle d’aceto. Chiudere il barattolo e tenere a riposo al buio per 20 giorni.
Filtrare l’aceto con un panno ben pulito e schiacciando leggermente le more all’interno del panno. Imbottigliare e chiudere.