Sono Elisa Ceccuzzi, nata a Roma, sotto il segno della vendemmia 1981 come dico sempre, anche se in realtà il mio vero segno zodiacale è bilancia ascendente scorpione.
Per presentarmi inizierò raccontandovi un po’ della mia storia: ho terminato i miei “bravi studi” laureandomi in economia della istituzioni e dei mercati finanziari, quando ancora c’erano le vecchie lauree. Poi ho conseguito l’esame per l’iscrizione all’albo dei consulenti finanziari e subito dopo degli assicuratori. Sono diventata così un consulente finanziario e nella vita “reale” mi occupo di un’altra mia grande passione che è la finanza. Mi sono specializzata nel comparto sostenibile e responsabile e mi piace pensare che il mio contributo in questo ambito possa portare ad un etica degli investimenti sempre maggiore.
Nel novembre 2008 scrivo il primo articolo per il mio blog, il legame tra ‘Kitty’ e la mia cucina è nato per rendere attraverso un immagine simbolo, quello che la freddezza di una pagina web non sempre riesce a trasmettere: il lato più sentimentale, la tenerezza che mi ha sempre ispirato questo personaggio (eh si proprio Hello Kitty!) è un po’ la stessa che metto nelle mie ricette, coltivando i legami che vengono dall’infanzia per non smettere mai di giocare, almeno in cucina, e a combinare pasticci, come da bambina.
Negli anni ho visto trasformarsi pagina dopo pagina il mio blog da un piccolo archivio utile, più a me che agli altri probabilmente, a un riferimento utile per tante persone che passano di qui quotidianamente. Tutto ciò è avvenuto grazie al supporto della mia famiglia, che ringrazio sempre per l’affetto con cui mi segue, di amici vecchi e di nuove conoscenze arrivate anche grazie alla rete.
Nel 2010 il blog è diventato un vero e proprio sito internet e durante questi anni Kitty’s Kitchen può annoverare al suo interno svariate collaborazioni importanti con brand italiani, attività ristorative romane e note testate giornalistiche di settore. Grazie alle quali nel 2020 sono diventata anche giornalista pubblicista.
Dal lato della mia formazione invece 2012 sono diventata Sommelier AIS e da lì non ho mai smesso di apprendere ed imparare sull’analisi sensoriale e sui prodotti alimentari, diventando abbastanza esperta in questo ambito. Tutti gli attestati conseguiti in questo settore li potete trovare in fondo a questo post.
Quello che mi auguro per il futuro di questa pagina è che possa andare avanti a piccoli passettini, come è stato fino ad ora perché qui ritrovo quello che mi piace fare ed è con questo spirito di leggerezza che mi auguro leggerete le mie pagine, in cui troverete tanto di me, qualche ricetta e magari qualche sorriso.
Alla luce di quanto vi ho detto, ricordo che il contenuto (le foto e il testo o anche parti di essi) di questo blog non può essere copiato e riprodotto se non previo mio consenso, questo in base alla legge sul diritto d’autore, citando espressamente il link dell’autore e senza fini di lucro o commerciali.
In ultimo, questo blog non è una testata giornalistica: viene aggiornato con cadenza casuale, pertanto non è un prodotto editoriale, ai sensi della L.62 del 7.03.2001 e ss.mm.
——————-
REFERENZE:
Dicembre 2011: Vincitrice Italiana Barilla blogger Cup
Febbraio 2012: Sommelier Ais
Maggio 2012: Corso sui formaggi e il loro corretto abbinamento con i vini
Giugno 2012: Corso su l’eccellenza della gastronomia italiana
Gennaio 2013: Sommelier dell’Olio
Giugno 2013: Grilling Experience
Luglio 2013: Idoneità Fisiologica Assaggiatori di Olio di Oliva Vergine
Dicembre 2013: Diploma di Assaggiatore di Olive da Tavola
Giugno 2014: Corso su Sigari e Distillati
Aprile 2015: Iscrizione ad Elenco nazionale dei tecnici ed esperti degli oli d’oliva vergini ed extravergini delibera n° GO4497 del 26/04/2015.
Maggio 2015: Assaggiatore Onaf
Ottobre 2015: Attestato di partecipazione corso Campus Etoile Academy
Dicembre 2015: Assaggiatore Onas
Giugno 2016: Corso sul vino Riesling
Maggio 2017: Maestro Assaggiatore Onaf
Maggio 2017: Prodotti cotti di salumeria – Onas
Febbraio 2019: Maestro assaggiatore di Salumi
Marzo 2019: Corso professionale pasticceria fredda
Aprile 2019: Corso di assaggio della nocciola
Maggio 2019: Sakè Sommelier (SSA)
Gennaio 2021: Maestro assaggiatore salumi Onas
Gennaio 2022: Master sulla Borgogna Treccani Accademia
Febbraio2023: Assaggiatore di Pani INAP
Maggio 2024: Masterclass su Bordeaux Treccani Accademia
Giugno 2024: Degustatore di birre (UDB)