Dopo aver letto scones perfetti e Nigella, non ho avuto dubbi che sarebbero stati loro, quelli che avrei portato al brunch di domenica. Metteteci anche che a provarli prima di me è stata Carolina di semplicemente pepe rosa, che volete quando lei dice che qualcosa è fatta a dovere credetegli in parola perchè di dolcetti e biscottini è un intenditrice. Seguendo pedissequamente la sua ricetta e abbandonando la mia vecchia che è un pochino diversa, ho ottenuto degli scones soffici ben lievitati e con la mitica “crepetta” laterale.
Al brunch di questa domenica li abbiamo accompagnati con la mia marmellata di albicocche e seguendo l’idea di Daniela, con il foie gras di Stefano. Tante cose da assaggiare e tante cose di cui parlare tra noi blogger romani, peccato essere dovuta scapparete troppo in fretta. Slawska ha portato il suo pane polacco con i semi di papavero, Enrico sempre dolci ricercati, questa volta uno Amalfitano e ognuno ha contribuito a suo modo. L’apple crumble di Giulia ha spopolato! 🙂 Grazie a Stefano per aver organizzato tutto! E… Finalmente ho fatto assaggiare i miei scones a Maxmax e questa ricetta è per te!
SCONES PERFETTI DI CAROLINA
500 g di farina
1 cucchiaino di sale
2 cucchiaini di bicarbonato di sodio
17 gr di cremor tartaro
75 g di burro freddo a cubetti
300 ml di latte fresco intero
1 uovo sbattuto per spennellare
Federica dice
Non ho mai fatto gli scones ma sembrano così belli soffici…da addentare al volo. Un bacio, buona settimana
simo dice
Sembrano davvero perfetti…e chissà che buoni, come ne vorrei assaggiare uno ora!!!!!!!!!!!!
Buon lunedì cara!
Carolina dice
Gli scones che furono prima di Nigella, poi della Carolina ed infine dell’Elisa. Insomma, la Nigella non conta più nulla! Si potrebbe anche spacciarli per nostri… 😉
Sono contenta che ti/vi siano piaciuti!
Che bello è come se una piccolissima parte di me fosse al brunch domenicale a Roma (ecco) con voi…
Buona settimana tesoro!
Daniela (SenzaPanna) dice
Ieir notavo ch e stranamente non avevo problemi con il lievito chimico e te lo volevo chiedere, ora leggo cremor di tartaro e … che dire… sono felice!!!
sono una fautrice del cremor di tartaro. :-)))
Onde99 dice
Mi sa che vi siete goduti un brunch da sballo! Insomma, in pendant con la compagnia! Copierò la tua ricetta degli sones, la mia è ottima, ma non si finisce mai di migliorare, no? 😉
kristel dice
Che bella l’idea di trovarsi con altri foodblogger e organizzare un bel branch. Una volta ho provato una ricetta di scones ma é stato un mezzo disastro. Anche io avevo notato quelli di Carolina e mi sa che ora non ci sono più dubbi. E’ da fare! Un bacione!!
Enrico dice
Bella giornata davvero e peccato che non ti sei potuta trattenere ulteriormente.
A presto.
Enrico
Morena dice
Ecco un’altra cosa che non ho mai mangiato nè fatto!..avevo un delizioso libricino che riportava molte ricette di Muffins, scones e dolcetti vari americani solo che dopo essermi accorta che dosi e spiegazioni non coincidevano ho lasciato perdere degli esperimenti inutili che mi avrebbero solo fatto buttare ingredienti!.A questo punto niente di più sicuro che provare questi..l’aspetto è favoloso e la bontà non sarà da meno..segno..copio ed incollo con il tuo permesso se possibile!!
ciao Morena
Claudia dice
Mai sentiti nominare questi scones.. però sanno così di buono!!!!! smack e buon lunedì!:-D
lory b dice
Ciao!!!! Che bella giornata!!! E con quali delizie!!
Complimenti per i tuoi scones, semplicemente perfetti!!!
A presto!!!!!
babs dice
ma come si fa a dir di no ad uno scones tiepido???? impossibile!
ciao elisa 🙂
Max dice
E in effetti ho abbondantemente assaggiato!
Ambra dice
Mamma mia che bontà!!!!Davvero ottimi per il brunch!!!Baci!!!
Tania dice
Quando liho visti da Carolina ho pensato anche io di volerli provare e a ragione, vedo che anche i tuoi sono stupendi!
Jasmine dice
Adoro gli scones!!! Sono una delle mie cose preferite al mondo!! 🙂
Paola dice
In caso non trovassi il cremor tartaro, lo sostituisco con il lievito per dolci, eliminando il bicarbonato? Concordo appieno con il suo utilizzo, in quanto non fa sentire il chimico del lievito, però non sempre lo trovo…tu dove lo prendi?
Elisa dice
Ciao Paola! Lo prendo al solito natura sì, però è sostituibile con il lievito per dolci, penso che mezza bustina sarebbe sufficiente. Bacione
Saretta dice
Oddio gli scoones…da troppo tempo nei miei to do’s..ora li farò al volo!
lauresophie dice
Sai che??!! vivo di fronte a Stefano 😉 strano! Conosco anche il suo blog! Belli i scones, cambia des petits pains au lait! A presto!