Non avrei voluto smettere di postare foto di mare, sole, aria aperta e ampi spazi… Invece è il momento di tornare agli “spazi piccoli” alla tranquillità di quei momenti di vita casalinga.
Vi capita di parlare con le persone che vi dicono che dopo le vacanze sono felici di tornare a casa? Accade, e talvolta è accaduto anche a me di essere felice di riprendere la routine, anche se la maggior parte delle volte, no, questo è ben lontano da me, preferirei mille volte continuare il viaggio, spostarmi in una altra località e senza fermarsi mai. In viaggio sempre, in viaggio per tutte le mete che desidero vedere da una vita.
I limiti evidenti, nel realizzare un sogno del genere mi fanno ripiegare su viaggi che percorro con la mia fantasia e sulla frenesia di voler programmare e studiare attentamente la prossima partenza e la prossima meta.
A questo serve la tranquillità della domenica a casa, punto di partenza per una nuova avventura, per un nuovo sogno.
Confortarsi con un cibo semplice, con le pesche dello zio Bruno che ogni fine estate mi sto abituando a mangiare come se non ci fosse un domani, il gusto della frutta cotta e pochissimi semplici ingredienti, mi aiutano a ripartire. Seduta sul divano decido la rotta, la direzione, affondo la forchetta nelle pesche mentre dalla lista che ho sul tavolino di fronte a me cancello e riscrivo… Settembre, come se non ti conoscessi, sei sempre stato il mio mese, il mio preferito, per la programmazione attenta che mi costringi a fare, per la tua natura malinconica e dolce.
La mia versione delle pesche ripiene, differisce dalla ricetta originale piemontese perché non prevede utilizzo di albume, con un buon olio extravergine secondo me sono ancora più buone, un monocultivar mignola ad esempio, che ha sentori di frutti di bosco ed erba, si sposa bene con i dolci.
PESCHE RIPIENE CON AMARETTI ALL’OLIO EXTRAVERGINE
2 pesche
6 amaretti secchi
1 cucchiaino di cacao amaro
1 cucchiaio di olio extravergine fruttato leggero
Sbucciare le pesche, tagliarle a meta, togliere il nocciolo e con una cucchiaino scavarle leggermente per formare una conca.
Frullare o anche tagliare al coltello la polpa, mescolarla con gli amaretti finemente sbriciolati, e il cacao.
Ottenuto un composto omogeneo distribuirlo sulle pesche.
Disporre la frutta farcita su una teglia da forno e irrorare con olio extravergine delicato, una tipologia molto adatta è . Infornare a 160° per 20/30 minuti dipende da quanto sono mature le vostre pesche. Non appena cominceranno ad scurirsi sui bordi saranno pronte.
Servire tiepide decorate con qualche foglia di menta o insieme a del gelato.
0
Chiara dice
Assolutamente da provare questa versione con l’olio!!!!
Imma dice
Queste pesche sono una delizia tesoro e risolvono il problema del dolce dell’ultimo minuto e poi sai che profumino e la versione all’olio mi intriga moltissimo!!Bacioni,Imma
Serena dice
Questo post mi fa tanto venire in mente uno sketch della Litizzetto, sulle serate che si organizzano in Settembre, per mostrare agli amici le diapositive delle vacanze, e si servono le pesche con gli amaretti 🙂
Ieri ho fatto le tue polpettine pane e cacio, sostituendo i formaggi consigliati da te con la mozzarella (era l’unica cosa che avevo in casa)… buonissime davvero, sai?
daniela @senzapanna dice
buone le pesche amaretti e cacao mi ricordano tanto l’infanzia. A casa di mia madre si mangiavano spesso insieme ad alcune altre cose tipiche come la crema di mascarpone in tazzina.