Le domeniche di pioggia in estate sembrano quanto di meno desiderabile, niente mare, niente tempo da poter trascorrere all’aperto. Ovviamente, io le amo alla follia! Figuriamoci! Le domeniche di pioggia estive, consentono di rifiatare dalle temperature folli dei giorni precedenti, consentono di prendersi del tempo seduti sul divano a leggere senza iniziare fare la schiuma, consentono di pensare di informare una nuova torta per la colazione.
Proprio sottomano mi è capitato un vecchio numero di Country Living che mi avevano portato dall’Inghilterra, corro subito alle ricette elencate sotto la sezione “summer” e compare questa qui: “Cherry streusel”, dato che sapete il mio debole per le torte di ciliege non c’è da stupirsi il perché questo titolo ha catturato subito la mia attenzione.
Non avevo nemmeno terminato la lettura e già avevo tirato fuori lo zucchero e la farina e realizzarla. La pasta che fa da base a questa torta è tipicamente inglese direi, infatti non è altro che uno shortbread… Un crumble compattato… Uno streusel appunto: niente uova, ma il burro compensa sicuramente la loro assenza.
All’interno era prevista una farcitura di frutta fresca a base di ciliegie, mi sono presa la libertà di aggiungere anche delle pesche. Il risultato è stato, la torta perfetta per una domenica fresca di pioggia da accompagnare con un bicchiere di latte fresco o un tè.
… E grazie dei fior… Amici di vini!
PEACH AND CHERRY STREUSEL
(per uno stampo da 20 cm)
200 gr di farina autolievitante
110 gr di farina di mandorle
80 gr di zucchero bianco
1/2 cucchiaino di cannella
225 gr di burro non salato
400 gr di frutta già pulita (io: ciliegie e pesche)
zucchero a velo
Scaldare il forno a 170°
Denocciolare le ciliegie e tagliare a fette le pesche. Io ho usato quelle noci lasciando la buccia.
Unire insieme le farine lo zucchero e la cannella, pi tagliare il burro a cubetti ben freddo di frigo e unirlo, iniziando a impastare. Se si usa un robot da cucina, l’operazione è più semplice e evita che il calore delle mani sciolga troppo il burro.
Impastare fino a che il composto non risulta sbricioloso e umido come sabbia bagnata.
A questo punto, utilizzando una teglia foderata di carta forno, disporre uno strato non troppo altro di “streusel” e compattare la base con il dorso della mano.
Aggiungere lo strato di frulla e cercare di livellarla. Chiudere quindi la torta con la parte rimanente di pasta sempre compattando il tutto.
Infornare per 45 minuti. Sfornare e spolverare di zucchero a velo.
E’ buonissima da gustare anche ancora tiepida.
imma dice
Adorabile fragrante e friabile…insomma colpita e affondata da questa meraviglia!! Bacioni, Imma
Serena dice
Effettivamente questa torta ha un aspetto molto shabby/country. Anch’io volevo preparare qualcosa con le ciliegie questo fine settimana, ma qui sabato il tempo era eccezionale e sono andata al mare. E poi ci sono rimasta, malgrado la pioggia di ieri, perché mi piace guardare le isole dell’arcipelago battute dal maltempo.
Mangerò le mie ciliegie in purezza 🙂
vaniglia dice
ecco dove schiafferò le ciliegie che continuo a comprare compulsivamente questi giorni…
e sì, molto molta sintonia noi.
Da quando poi ho cominciato a fare pace, fotograficamente parlando, con la non-luce, quasi mi piacciono, i tenebrosi pomeriggi di pioggia domenicale…!
buona settimana mia cara.
:*
chiara dice
Sbav sbav!!mi piace tantissimo questa torta!!e che foto shabby chic!! 🙂
ConUnPocoDiZucchero Elena dice
che sensazione immediata di campagna e di cose buone!!!!
simo dice
un dolce davvero delizioso, mi piace anche l’ambientazione che gli hai dato, mi vien voglia di correre lì a far merenda con te…posso?!
Un abbraccio e buon lunedì