Questa la dovete provare: i muffin più soffici che ho mai mangiato! Si sbriciolano letterarlmente in bocca, il giusto connubio di croccantezza, data dai filetti di mandorle e quei pois neri che sembrano smuovere il tutto anche visivamente.
L’ingrediente segreto per realizzarli è uno: creme fraiche, una volta provato dolci realizzati con questa non ne saprete più far a meno. Per chi so già che mi chiederà “kitty ma dove si compra?” la risposta è sempre la stessa il solito supermercato biologico, ma se volete farvela in casa i passi sono molto semplici.
Per preparare la creme fraiche basta ricordarsi la sera prima di mescolare stesso peso di panna e yogurt greco, aggiungere del succo di limone, diciamo un cucchiaio per 200 gr di panna e yogurt, un pizzico di sale e lasciar riposare una notte. La mattina seguente avrete la vostra creme fraiche casilinga e potete procedere con i muffin.
Dunque i muffin… Che che se ne dica, la ricetta è semplice ma ci sono delle regole ben precise per la loro buona riuscita:
1 – Aggiungere sempre gli ingredienti liquidi a quelli solidi (setacciati!!) e mai il contrario.
2 – Regola dei 12 giri di cucchiaio: quando unite il composto liquido a quello solido non bisogna mescolarli “troppo” idealmente si considerano 12 giri (bè più o meno).
3 – Il composto finale dovra apparire un pochino granuloso ed è consigliabile non lasciarlo riposare per troppo tempo ma riempire rapidamente i pirottini che preferite e infonarli
4 – Non cuocerli troppo, il mio suggerimento è quello di tenerli un minuto in meno piuttosto che uno in più, odio i muffin quando sono troppo asciutti. Fate la prova stuzzicadenti appena è asciutto spegnete e lasciate freddare i muffin fuori dal forno.
5 – Si possono congelare e una volta scongelati passateli un momento al micronde o al forno per “ravvivarli” un pò, altrimenti saranno buoni per due, massimo tre giorni, se conservati in un contenitore ermetico
MUFFIN MANDORLE E SEMI DI PAPAVERO (per 12 muffin)
250 gr. di farina 00
100 gr. di zucchero di canna
2 uova
60 gr. di burro
200 ml. di creme fraiche
1/2 cucchiaino di sale
1/2 bustina di lievito per dolci
la buccia di 1 limone
1 cucchiaio di semi di papavero
70 gr di mandorle a la lamelle
Setacciare la farina con il lievito aggiungere lo zucchero e mescolare. In un’altra ciotola mescolare le uova con la creme fraiche ed il burro che dovrà essere morbidissimo, aggiungendo la scorza di limone e un pizzico di sale.
Unire i due composti unendo gli ingredienti liquidi a quelli solidi in un colpo solo, come spiegato sopra, senza girare troppo, terminare con l’aggiunta dei semi e delle mandorle. Infornare a 180°C per 15/ 20 min (forno ventilato).
0
Vesselina Ivanova dice
wow, sono bellissimi oltre che buonissimi mi stai facenod venire una fame 🙂 Buon inizio settimana !!!
Carolina dice
Buongiorno stellina!
Stamani ero passata presto presto e non avendo trovato niente mi ero quasi preoccupata… Cosa avrà fatto?!?! 😉
Io e te continuiamo a viaggiare sulla stessa lunghezza d’onda. Io sono in pieno periodo muffin & cupcakes! Sto sperimentando di tutto di più… Mi sono persino fatta coraggio fino a creare cose allucinanti… Ovviamente, sul blog finiranno solo le buone riuscite, le altre toccheranno a Matteo! 😉
Buona settimana e un bacio!
lise.charmel dice
non sapevo la regola dei dodici giri, me la segno!
Laura dice
complimenti! sono davvero invitanti!!! li provo sicuramente, anche perchè non ho mai assaggiato nulla con la creme fraiche!
manu e silvia dice
Dolcissimi questi muffin! poi con le mandorle son davvero i migliori! i semi danno la nota di colore!
baci baci
verdecardamomo dice
Buonissimi! adoro i muffin e questi te li rubo .Io oggi invece sono di ferratelle. Baci Claudia
Federica dice
Domanda sciocca (lo so!) ma creme fraiche e panna acida sono la stessa cosa? Se è sì…sono già attrezzata ^__^ Semi di papavero e amandole mi tentano troppo. Un bacio, buona settimana
marifra79 dice
Gli ingredienti liquidi sui solidi…mmmm… non farci caso ma io coi muffins ho un rapporto di odio-amore! Ti sono venuti benissimo!!!!!!!!
Un abbraccio
Juls @ Juls' Kitchen dice
che ganzo! anche io ieri ho fatto i muffin, er aun bel po’ che non li facevo, eppure! e mi mancavano!
la regola dei 12 giri non la conoscevo, ora ci faccio caso a quanto li mescolo!
Buona settimana!
Donatella dice
Che buoni!!! Io reperisco facilmente questa Cremè sia in bianco sia alle arbette per i salati e devo ammettere che è davvero ottima,non capisco perchè non ci sia una vendita più ampia…
I muffin a colazione li trovo perfetti anche perchè ne prendi uno (bhe diciamo) e sei a posto senza sporcare troppa roba,piattino,forchetta,ecc e poi se sono buoni perchè rinunciare?
Donatella
( parentesiculinaria ) dice
Me la segno allora per il prossimo giro alla biobotega…
mi incuriosiche piuttosto questa consistenza di cui parli!
La regola dei 12 giri non la sapevo :>
Onde99 dice
Ecco, mi hai ricordato che ho finito i semi di papavero e mi hai dato una buona ragione in più per ricomprarli al più presto!!!
furfecchia dice
più vado avanti e più mi rendo conto della sintonia che c’è fra noi due! anche io oggi di muffin con le mandorle!!!!!
grazie per la dritta della creme fraiche.
Buona giornata
Silvia
Claudia dice
Ecco perchè non si aggiornava più! ahaah avevi cambiato indirizzo!! Modifica al blogroll fatta!!! Grazie di avermi lasciato il messaggio sennò mo ti ritrovavo!!! smack!!! Ottimi i muffin.. e grazie del suggerimento non sapevo che bisognava aggiungere i liquidi ai solidi.. pensa te.. proverò la prossima volta!!!
gaia dice
spettacolo!
quello dei 12 giri di cucchiaio la sapevo già da tempo perchè in effetti è vero, rende bene come indicazione per l’impasto!
anche io uso spesso la creme fraiche per i muffins, li rende morbidi come fossero una una nuvola!
Gilda dice
Wauu!!!Ma qui siamo nel Paradiso delle leccornie!Solo a guardare tutto questo ben di Dio mi è venuta l’acquolina alla bocca.Ho visto dalle etichette anche primi piatti, appena avrò un po’ di tempo proverò qualche ricetta.Intanto divento una tua sostenitrice così non perderò neanche una delle tue ricette.
Adoro cucinare!!!!!Buona settimana Gilda
Gilda dice
Scusa ma non riesco a trovare il bottone segui questo blog,non so se, come dicono i Romani, so cecata io o dipende dal mio PC che in questi giorni mi sta creando non pochi problemi. Potresti indicarmi in che parte del blog posso trovarlo?
gunther dice
mi paice molto abbinamento mandorle e semi di papavero, un gran bel muffins
Le pellegrine Artusi dice
Un abbinamento veramente particolare e sfizioso. La creme fraiche si trova anche nei supermercati esselunga. Ciao baci
Mau dice
Ok se dici che devo provarli li devo provare! 😉
Ho tutto esclusa la creme, proverò a farla!
kristel dice
Ho delle formine da muffins nuove di zecca, non aspettano altro. Quale modo migliore per usarle se non questa deliziosa ricetta?!? Bacioni!!
Saretta dice
Speta che prendo il frecciarossa ed arrivo per merenda 🙂
Giulia dice
Splendidi questi muffins, la sofficità loro si vede!
Complimenti!
gaia dice
ecco, ieri sera poi dopo aver letto la tua ricetta mi hai fatto venire voglia di muffins e così li ho rifatti!
Sorelle in pentola dice
Rubata 🙂
Complimenti per il blog, davvero.
Chiara
Elisa dice
Buonasera a tutti,
grazie per i commenti questi due giorni, chi ha sperimentato questi muffin e chi pensa di farlo, spero che torni qui a dirmi com’è andata. Besos a todos
@ Gilda
Ciao Gilda,
grazie per l’apprezzamento, non puoi seguire il mio blog perchè non è sulla piattaforma blogspot, ma quello che puoi fare è entrare nella tua bacheca e cliccare su “aggiungi” lì puoi metter l’indirizzo del mio blog e ti apparirà l’aggiornamento. Un saluto
Elisa (estroculinario) dice
Grandi dritte quelle sulla creme fraiche, calcola che in Germania si usa tantissimo ma io a Roma non l’avevo mai trovata!
Giuliana dice
Adoro i supermercati Naturasì, hanno una vasta scelta e anche vari prodotti con un buon rapporto qualità – prezzo. Ogni volta che torno a Genova mi ci fiondo per fare scorta, soprattutto di farina, tofu e panna di soia ^__^!
Una cosa: se modifico la ricetta dei muffins che hai proposto e cito il tuo blog, sei d’accordo se pubblico i tuoi consigli sul mio blog, per partecipare ad una raccolta?
www.centroverdefirenze.it dice
wow prodotto davvero bello.. gran foto e sembra una bontà.. da provare 😉