Rimetto mano, con grande gioia, alla rubrica iniziata l’anno scorso momentaneamente sospesa durante l’inverno. Attualmente a casa kitty’s kitchen è ufficialmente aperta la stagione del barbecue.
Inoltre udite udite, un nuovo giochino è entrato a far parte della famiglia, un nuovissimo affumicatore, insieme a tante ricette da sperimentare, quindi riparte la rubrica dove potrò raccontarvi tutto di tutto delle ricette sperimentate.
Per iniziare, io partirei da una preparazione che senza ombra di dubbio rientra a pieno titolo nelle ricette fondamentali per fare un barbecue degno di tale nome, anche se non è propriamente carne, anzi forse rientra più nella categoria side-dish, è uno di quei piatti di “rinforzo” che non dovrebbero mai mancare.
Non si può fare a meno dei saporitissimi baked beans americani.
Per la ricetta mi sono affidata alle pagine di virtual bullet, un sito davvero ben fatto, per quello che riguarda il metodi di cottura con affumicatura, poi però non contenta, ho mixato un po’ la ricetta con quella suggerita da Steven Raichlen, su barbecue bible e qualche altro trucco letto online, insomma ecco la mia ricetta dei baked beans definitiva!
Il risultato sono dei fagioli avvolti da salsa cremosissima, dai sentori affumicati, a tendenza dolce prevalentemente. Ovviamente la ricetta è modificabile, in base ai propri gusti. Per esempio togliendo il bacon è una di quelle ricette che si possono preparare anche quando avete invitati vegetariani al vostro barbecue.
(Nella 1° foto: i fagioli pronti alla cottura, nella 2° foto: i fagioli dopo l’affumicatura e la prima ora di cottura, nella 3° foto: i fagioli dopo 5 ore di cottura, nella 4° foto: i fagioli serviti)
SMOKY BAKED BEANS
1,5 kg di fagioli borlotti al naturale in un barattolo di latta
200 gr di bacon
1 cucchiaio di ketchup
1 cucchiaio di salsa worcestershire
½ cucchiaio di senape
2 cucchiai di zucchero di canna
1 cucchaio di melassa (io ho messo il miele)
mezza cipolla rossa tritata
1 piccolo peperoncino
2 gr di sale
Aprire il barattolo di fagioli, togliere la carta che lo avvolge e sciacquare sotto l’acqua corrente i fagioli eliminando il liquido in conservazione e riempire il medesimo barattolo quasi fino all’orlo di acqua pulita.
[ In molte ricette online si utilizza lo stesso liquido di conservazione dei fagioli, ma spesso lo trovo troppo salato perciò preferisco eliminarlo].Mescolare tutti gli ingredienti riportati, all’interno del barattolo stesso, con il bacon tagliato a dadini, mescolare bene e assicurarsi che i fagioli siano ricoperti da almeno 2 dita di acqua.
Nel caso non si utilizzi il barattolo stesso dei fagioli per la cottura, traferire i fagioli in qualsiasi contenitore di alluminio e cuocere allo stesso modo.
Disporre il barattolo di fagioli sulla griglia e lasciar cuocere con il barbecue chiuso ad una temperatura di circa 110° aggiungendo della legna per affumicare (io: pecan) solo nella prima fase.
Se come me avete un barbecue a due gliglie è consigliabile mettere i fagioli nella griglia più bassa e sopra cuocere la carne così che i succhi della carne condiscano i fagioli stessi.
Dopo circa un ora i fagioli saranno sicuramente affumicati, possono essere tenuti nello smokey fino al momento in cui anche la carne è pronta, in modo che l’acqua evapori, i miei sono stati lì per 5 ore, il liquido era diventato molto cremoso.
In alternativa dopo l’affumicatura è possibile trasferirli nel forno di casa è continuare la cottura a 180°, fino a che la conisistenza del liquido non sarà densa.
Servire i fagioli caldi nella latta stessa se volete, attenzione a maneggiare la lattina che è chiaramente rovente.
Aggiornamento:
Voglio solo aggiungere un piccolo chiarimento, in seguito ad una segnalazione ricevuta. I fagioli in lattina ovviamente sono già cotti quindi dopo l’affumicatura, una volta che il bacon e cipolla sono cotti, possono essere consumati. Il tempo ulteriore sulla griglia, serve solo per far ridurre ancora di più il liquido.
Arianna dice
Siiii! Adoro la rubrica barbecue!