Torniamo a parlare di cucina naturale, dopo la pausa estiva. Cosa ve ne siete già scordati? Rammentate che c’eramo messi in testa di incontrarci su Spigoloso per parlare di quel tipo di cucina che predilige ingredienti biologici, prodotti integrali piuttosto che lavorati, alimenti che rispettano il ciclo vitale delle piante, proteine vegetali piuttosto che animali… e via discorrendo?
Dopo avervi rinfrescato la memoria sulla definizione di cucina naturale, per saperne di più: Laura Leall, “La cucina naturale gourmet (Biocollezioni Primavera-Estate-Autunno-Inverno)”, tornerei a bomba, come si sul dire, sul tema della lievitazione mediante lievito madre o pasta acida.
Tempo fa avevamo iniziato il discorso sul lievito madre, oggi vi propongo un’altra ricetta per il pane. Sempre grazie all’aiuto delle Sorelle Simili, che nonostante la veneranda età e il fatto che perdono qualche colpo, sono un istituzione in questo ambito.
L’impasto che ho utilizzato per questo lievitato è quella del tipico del pane toscano, il più semplice da realizzare, perchè prevede una sola lievitazione prima della cottura. Dato che l’impasto è senza sale ho pensato di dargli maggiore sapidità e gusto con dei pomodori secchi. L’unica accortezza che dovete avere per fare questo pane è ricordarvi la sera prima di attivare il lievito madre, rinfrescandolo. Come si rinfresca? Stesso identico procedimento del pane toscano (senza pomodorini chiaramente) riporre il frigo almeno 12 ore e il vostro lievito sarà bello “vivo e attivo” per panificare.
PANE TOSCANO CON LIEVITO MADRE AI POMODORI SECCHI
250 gr. di pasta madre rinfrescata la sera prima
125 gr. di acqua
250 gr. di farina manitoba
6 pomodori secchi di buona qualità
Pesare la farina e disporla a fontana, staccare dei pezzetti di pasta madre e aggiungere l’acqua.
L’acqua deve essere leggermente tiepida, mai fredda.
Sciogliere la pasta madre strizzandola con le mani e cominciare ad impastare amalgamando la farina via via, fino a che l’impasto non è bello elastico, se avete un impastatrice il compito vi sarà più agevole.
Aggiungere i pomodori secchi tagliati a pezzettini piccoli. quindi dare al pane la forma desiderata e sistemarlo su un foglio di carta forno. Chiudere la carta forno intorno al pane e avvolgere in un canovaccio non troppo stretto. Lasciar lievitare il pane in un luogo caldo e asciutto almeno fino al raddoppio, cioè circa quattro ore .
Finita la lievitazione, in pane presenterà delle crepe sulla superficie. Accendere il forno a 220° e infornare il pane con tutta la carta forno in una teglia. Cuocere 10 minuti. Abbassare la temperatura del forno a 180° cuocere 30 minuti. Togliere la teglia e lasciar cuocere il pane sulla griglia del forno 10/15 minuti. Totale: 50/55 min. Sfornare e lasciar freddare.
Juls @ Juls' Kitchen dice
lo sai, vero, che insieme ai semini tu sei la mia guru dei pani? ma come ti riesce il pane toscano? uno spettacolo! 😀
Giulia dice
ma bellissimo e l’aggiunta di pomodori secchi lo rende divino!!
🙂 un bacione
Federica dice
Questo pane è uno splendore, addenterei quella bella fetta in primo piano. Un abbraccio
Onde99 dice
Non so niente di lievito madre, ma sui pomodori secchi sono espertissima, ovvero so l’unica cosa che c’è da sapere: che se una cosa è buona con i pomodori secchi sarà ancora migliore… e questo pane ha tutta l’aria di essere perfetto!
Carolina dice
Il tema della cucina naturale è uno di quelli che mi affascinano di più in assoluto. Ingredienti bio, prodotti integrali, alimenti che rispettano il ciclo vitale delle piante, proteine vegetali,…
Questo pane mi fa una gran gola… L’idea dei pomodorini secchi è sopraffina!
Una domandina: i pomodori secchi che hai usato non erano di quelli sott’olio giusto?
Sto “spulciando” il tuo blog in cerca di bento-info. Che dire, sei una risorsa! 😉
Buona giornata cara!
verdecardamomo dice
Si il pane ti riesce proprio bene sai ! E non solo quello….sento il profumo nell’aria non c’è niente di più buono del profumo del pane appena sfornato. Devo provare. Un abbraccio, a presto. Claudia
marifra79 dice
Ingredienti biologici, cucina naturale….eccomi!!!!!!
Questo pane ti è riuscito benissimo e i pomodori secchi sono una chicca!
Un abbraccio
Elisa dice
Buonaseraaaa grazie di essere venuti! Troppo buoni
@caro: pomodori secchi senza olio, ma credo che non ci sarebbero problemi a farlo anche con l’altro tipo.
Bacio buon giro di perlustrazione per i bento
Glu.fri dice
Meraviglioso…io sto cercando di fare il LM gluten free…vediamo che viene fuori..Ciao, Simonetta
Dodò dice
Mi piace molto panificare con la pasta madre. I pomodori danno quel giusto tocco di sapidità che rende il tutto ancora più “divorabile”!!
Mau dice
Le mie capacità panificatorie non sono così elevate, ma adoro fare il pane ai pomodori secchi! O meglio adoro i pomodori secchi ovunque, tra un po’ li puccerò nel latte al mattino 😀
simo dice
fantastico!!!!!!
Ho provato anche io a fare un tipo di pane coi pomodori secchi, l’abbiamo divorato!!!!!!!!!
bacioni cara
Mirtilla dice
Accidenti, era da tanto che non capitavo da queste parti… mannaggia! Ma quante ricettine sfiziose hai pubblicato nel frattempo?!? Troppe! Come faccio ora a rimettermi in pari?!? ^-^ Buonisssssssimo questo pane toscano!!!E l oè ancor di più perchè preparato con ingredienti naturali! Megli odi così…. Nonsai quanto ti ammiro! Ricevere qualche tuo commento/giudizio/critica/suggerimento ogn itanto sarebbe un vero onore! ^-^