Domani arriverà anche martedì grasso e poi si inizia a fare il conto alla rovescia per Pasqua, sembra ieri che abbiamo scartato i regali di Natale… E via discorrendo sul filone di questi discorsi un poco banali sul tempo che passa e sul fatto che non ce ne rendiamo nemmeno conto… e bla bla bla 🙂
Quindi, senza tediarvi troppo, sono qui a rincorrere l’ultimo giorno di Carnevale per poter scrivere almeno una ricettina a tema.
Era un bel po’ di tempo che volevo provare la versione “arrotolata” della frappa, ossia le cosiddette stelle filanti. Da tempo avevo annotato sulla moleskine le dosi di questa ricetta, andando a risfogliare però non ho trovato la fonte da cui è tratta, mi sembrava fosse di Montersino, non vorrei sbagliarmi, comunque se qualcuno ritrovasse la fonte sarò felice di aggiungere il legittimo proprietario.
Detto ciò, spesso per questa ricetta si usano coloranti per rendere l’effetto più “carnevalesco” io non amo questi ingredienti e ho pensato che alla fine dei conti le stelle filanti dorate, sono anche più belle. A voi la ricetta:
AH! Scusate dimenticavo una cosa, il alto a destra sulla barra delle pagine del blog, potete vedere un altro titolo “Eventi Enogastronomici“, mese per mese inserirò la mia personale selezione di eventi legati al mondo del cibo e del vino, ricordate di passarci all’inizio di ogni mese per restare sempre informati, su quello che di bello e di buono accade nel nostro paese.
STELLE FILANTI
400 gr di farina manitoba
85 gr di uova
60 gr di zucchero a velo
30 gr di tuorli
1 cucchiaino di lievito per dolci
50 gr di latte
40 gr di burro
scorza di limone
40 gr di grappa
un pizzico di sale
Unire tutti gli ingredienti secchi, setacciando farina e lievito.
Mescolare latte, uova e burro e morbido aggiungendo all’impasto e con la grappa regolare la consistenza dell’impasto.
Impastare fino a che non si ottiene un impasto compatto e omogeneo.
Stendere la pasta, facendo la passare nella macchina per stendere, prima a larghezza 1 poi 4 poi 8. Ottenute delle strisce abbastanza sottili, tagliarle della larghezza di 1,5 cm e avvolgere ogni singola striscia intorno ad uno stampo per cannoli.
Friggere in olio a 170°, prestando attenzione che la temperatura di questo non salga troppo.
Lasciare che le stelle filanti si gonfino e scolarle su carta assorbente.
Lo stampo da cannoli scivolerà via agevolmente dalla stella filante una volta freddata.
spolverare con zucchero a velo.
1
Carolina dice
La versione arrotolata della frappa (per noi in Toscana sono cenci! Ma hai pensato a quanti nomi ha questo semplicissimo dolce tipico di carnevale?) è decisamente più carina e giocosa. Mi piace!
Buona settimana tesoro,
Caro
Francesca dice
Il Carnevale come festa non mi ha mai entusiasmato, se non per un aspetto: i dolci tipici di questo periodo! E forse non è un caso se quand’ero più piccola il mio soprannome era proprio “Frappa”, unendo una parte del mio nome e del cognome… e mica mi dispiaceva! 🙂
Le tue stelle filanti sono bellissime, ma io quando vengo qui resto sempre piacevolmente stupita dalla tua bravura come cuoca e come fotografa… 🙂
Serena dice
Premesso che non sono un’amante delle frappe, questa versione “a cavatappi” è stupefacentemente graziosa!
Lilli nel paese delle stoviglie dice
Buonissime, arrotolate a stella filante ancora più carine e che belle foto!
Enrica dice
Ma sono spettacolari e troppo fashion le tue stelline filanti…ora è troppo tardi ma segno la ricetta e le farò l’anno prossimo perché sono troppo belle ed invitanti.
Pani cunzatu dice
Davvero deliziose e carinissime queste stelle filanti! Complimenti!
Se ti va, ci trovi nel nostro blog. Ciaooo