A dirla tutta l’idea è così semplice, quasi troppo semplice da sembrare banale, ma se uno di questi barattolini homemade (o quelli dell’anno scorso), viene abbinato ad una bottiglia di buon vino o un altro pensiero, secondo me se ne può uscire facendo anche una discreta figura con 2 minuti e dico 2 di preparazione.
Proprio mentre siete lì ad agghindare l’albero questo weekend, si possono confezionare vari barattolini assortiti, una volta chiusi e messi in dispensa, sono pronti, anche per quel regalo all’ultimo minuto.
L’idea della frutta speziata viene direttamente da una puntata di Nigella, lei non metteva i canditi ma io trovo che diano un tocco di colore gradevole, le altre idee provengono da varie ricette online che poi ho modificato, ad esempio una versione simile alla mia dei marrons glaces è stata postata da “la cucina dello stivale” di recente, invece per quella dei mandarin can c’è una ricetta simile alla mia qui. Se sembra che non cito sempre le fonti delle mie ricette è perché a volte vedo un idea, poi la modifico nella mia testa e poi non so ritrovare l’originale, quindi segnalatemi pure se trovate il “proprietario”.
MARRON GLACE’ AL RUM E GINEPRO
9-10 marrons glaces interi e di buona qualità
250 ml di rum scuro di qualità
bacche di ginepro qb
Assemblare gli ingredienti a seconda della capienza del vostro barattolo coprire tutto con il rum e chiudere. Più semplice di così?
Il rum poi si potrà usare per dolci o altro, i marroni possono poi essere aggiunti a gelati, sorbetti o altre preparazioni.
Ovviamente per tutte e tre le preparazioni è necessario prima bollire i vasetti per sterilizzarli.
FRUTTA SCIROPPATA E CANDITA CON LE SPEZIE
1 barattolo di pesche sciroppate
9 cigliegine candite
40 gr di candito al cedro
1 stecca di cannella
bacche di pepe nero
pezzi di citronella
La ricetta si deve realizzare piuttosto a occhio, a seconda della dimensione del barattolo.
In un barattolo di pesche sciroppate di solito ci sono 8 metà, non usarne di più di 4 o 5 a barattolo.
Trasferire le pesche con il loro liquido nel vetro aggiungere tutti gli altri ingredienti avendo cura di coprire il tutto con lo sciroppo.
Chiudere e consumare entro pochi giorni, possibilmente conserve in frigo.
Se volete che si mantengano di più, è necessario bollire i barattoli.
MANDARINI CON ANICE STELLATO IN BARATTOLO
4 mandarini
150 gr di zucchero
300 gr di acqua
4/5 anici stellati
Sbucciare i mandarini e eliminare le pellicine bianche il più possibile. Disporli ordinatamente in barattoli con l’anice stellato.
Per preparare lo sciroppo, si può chiaramente aggiungere meno zucchero di quello indicato a seconda se si voglia o meno uno sciroppo più fluido o uno più spesso, tuttavia il rapporto 2:1 funziona abbastanza bene come densità della soluzione.
Serve 1/2 tazza di sciroppo per una pinta di mandarini, infatti con queste dosi si io ho realizzato 2 barattolini piccoli.
Mescolare quindi, l’acqua con lo zucchero in una pentola, portare ad ebollizione, spegnere, e versare sopra i mandarini invasati. Battere per far salire le eventuali bollicine d’aria.
Chiudere i barattoli e far bollire in una pentola piena di acqua per 15 minuti.
Una volta bolliti e sigillati i vasetti dovrebbero essere conservati in un luogo fresco e buio, non più di 9 mesi.
Enrica dice
Questi sono i miei regali preferiti, semplici ma buoni e poi li hai confezionati benissimo…le tue foto come sempre mi piacciono troppo e sotto ho visto una torta da WOWWW.
Rossella dice
Noo, non ci credo. E’ così facile?!
Grazie delle idee, meravigliose. Mi salveranno da qualche impiccio pre biscotti natalizi.
Serena dice
Anch’io, anch’io, anch’io sto preparando i barattolini!!!! Ti copio i mandarini con l’anice stellato!!!
Arianna dice
Quest’anno anche io vado di regali… sottovetro!
Chiara dice
cara sono contenta di averti dato uno spunto…la tua idea dei mandarini è deliziosa!! Ma poi come si consumano? mangiandoli così da soli o in abbinamento a qualcosa?
Ileana dice
Se c’è una cosa che amo in questo periodo sono i post con le idee regalo, semplici, veloci, ma d’effet!to
Questi barattolini sono meravigliosi ^_^
jacopo dice
Bravissima Elisa, bella idea e gran classe !!!
Nelloelgreco dice
Un’idea davvero interessante. Soprattutto sembra davvero costosa la loro realizzazione, invece con poco si può fare un ottima figura. In realtà in passato mi hanno regalato dei barattoli con i marroni, ma non credevo che fosse così facile ed economico da fare!
Lilli nel paese delle stoviglie dice
Che bello, un’altra idea, sono anni che faccio regali homemade e quest’anno sono combattuta, metto in lista pure questi barattoli, poi mi toccherà scegliere!
Patty dice
Se mi vuoi male, passami vicino con un barattolo di marron glacés al rum e ginepro e non rispondo di me!
Ho sofferto ad arrivare in fondo a questo post. Perché sto sbavando sulla scrivania e perché le tue foto sono di una bellezza senza eguali!
Un bacio carissima. Pat
cavoli a merenda dice
Mi piacciono perché sono molto veloci da fare, in questi giorni ho fatto una tonnellata di marmellata di zucca alla vaniglia e alla fine ne sono venuti solo quattro piccoli vasetti… Evviva i barattolini facili, il ginepro con le castagne tra l’altro mi ispira un sacco, come ci stava?
Kristel dice
Auguri per i 5 anni! Anche il mio li ha fatti ma a luglio. Questi dolci regali home made sono perfetti per le feste. Baci!