Se assomigli di più al cappello da finanziere o al lingotto d’oro a seconda della storia a cui volete credere, non è poi così rilevante al livello di risultato. I financier, sono piccoli dolcetti francesi dalla forma di trapezio o rettangolo, soffici e dove generalmente viene adoperata farina di mandole.
Ormai siamo arrivati al cuore dell’autunno, fa buio presto e la pioggia con il freddo sono arrivati anche a Roma, è il periodo migliore per panificare, sfornare torte e dolci (come se il resto dell’anno non lo facessi) ma adesso ho una scusa in più: fa freddo e la prova costume è ancora molto lontana. 🙂
Così alla ricerca di gusti autunnali ho tirato fuori quel sacchetto di farina di castagne e un paio di grappolini d’uva e ho iniziato a mescolare, variando la classica ricetta della torta soffice, ma solo un poco.
Mescolando, aggiungendo e spolverando, ho infornato dei financier, ma al restante impasto ho dato forma di torta. A voi la scelta del formato preferito e anche del tè migliore per accompagnarlo, che sia colazione o merenda.
FINACIER CON CASTAGNE, UVA E AVENA
400 gr di uva
180 gr di zucchero
100 gr di burro
150 gr di farina 00
70 gr di farina di castagne
1/2 bustina di lievito per dolci
50 gr di fiocchi d’avena
3 uova
Accendere il forno a 180°
Montare a lungo le uova con lo zucchero fino a farle diventare bianche e spumose.
Nel frattempo tagliare a metà ogni acino d’uva, dopo averlo lavato, togliere tutti i semi e mettere da parte.
Aggiungere alle uova montate il burro morbido e continuare a montare. Mescolare le farine con il lievito e setacciare tutto pian piano all’interno della uova. Infine aggiungere l’uva e amalgamarla delicatamente al composto, lasciando pa parte qualche acino per decorare la superficie, insieme ad una spolverata di fiocchi d’avena.
Attenzione a mettere i fiocchi all’interno dell’impasto, a me piacciono ma restano chiaramente, duri. Quindi se non gradite questo effetto sulla vostra torta morbida, il mio consiglio è metterli solo sopra.
Versare l’impasto in 24 stampini monoporzione oppure in una teglia da 26.
Volendo io ho ottenuto 12 financier e una piccola torta da 20 cm.
Cuocere a 180° forno ventilato per circa 20 minuti o 30 se avete fatto la torta grande.
imma dice
Amo la pasticceria francese cara e questi sono di una bellezza e di un gusto e di una classe….sempre al top tu tesoro!!Bacioni,Imma
Carolina dice
Ecco Ely, questo era il post di cui avevo bisogno stamani. Una ricettina autunnale, quel tocco dolce ma non eccessivo e tanto rosa. Non potevi farmi più contenta. 🙂
Ti auguro una buona settimana,
Caro
Rossella dice
Essendo nella fase farina di castagne forever non potevo non leggere curiosa la tua ricetta. Ottimo l’accostamento con l’uva e l’aggiunta dei fiocchi di avena.
Serena dice
Non dirlo a nessuno, ma a me va benissimo anche la versione de no’antri, in formato torta!!!!
Giulietta | Alterkitchen dice
Ma pensa che non ho mai mangiato un financier… rimediare! Rimediare! E questi con i colori e i sapori dell’autunno paiono irresistibili!
Chiara dice
Mi piacciono questi ingredienti così rustici…penso proprio che li proverò! Come stai Eli? Un bacione
Enrica dice
Che bellezza queste foto e quella tavola pink? Mi piace tutto e il tuo finacier oltre che buono è anche shabby chic 😉
Daka dice
Ciao! Io sto provando la tua ricetta dopo averla letta sul mensile Coop “FiorFiore in cucina”! Non avendo il forno ventilato, devo tenerli in cottura più a lungo? Grazie in anticipo per la risposta e buona giornata 🙂
Daka
Elisa dice
@Daka: No il tempo dovrebbe essere pressappoco lo stesso, solo metti i dolci nel ripiano medio alto. Fammi sapere 🙂