Si può usare come una vera e propria marmellata, quindi in tutti i dolci, ma anche con qualche avvincente abbinamento salato, la gelatina di birra, si fa davvero in un attimo e si può variare anche la tipologia di birra in funzione dell’abbinamento desiderato.
Decidere di utilizzare una bionda, una scura o una rossa, più maltata (dolce) oppure più luppolata (amara)cambierà decisamente il risultato per colore e per sapore.
Sugli abbinamenti birra-cibo c’è parecchio da sapere, gli elenchi sono sempre un poco limitativi ma aiutano. In generale per un piatto complesso abbineremo una birra più importante anche se non sempre è così dipende da cosa si mangia.
Ci si può divertire molto con la gelatina di birra chiara Ale o trappista, per abbinarla a del maiale ad esempio, o la gelatina di birra stout per abbinarla ad un dolce al cioccolato. No limits agli abbinamenti con il formaggio… E visto la recente incursione Olandese al De Molen beer festival, vi consigliere l’abbinamento tra la loro birra bionda e il Gouda 24 mesi (giusto per fare la proposta un poco esterofila!).
Ovvio che birre di ottima qualità meglio berle così “nature”, ma a volte è divertente “gelificare” usando ingredienti naturali, come la pectina (e non la colla di pesce) e potersi divertire a giocare con qualche abbinamento insolito.
La ricetta, come spesso succede sul mio blog, è un mix di quelle trovate girovagando su pinterest e online.
GELATINA ALLA BIRRA
600 ml di birra chiara di buona qualità
300 gr di zucchero bianco
18 gr di pectina di frutta
In una casseruola ampia a fondo spesso porta ad ebollizione per 1 minuto la birra insieme alla pectina (2:1), senza mescolare altrimenti la birra fa schiuma e tende ad uscire dalla pentola.
Aggiungere lo zucchero, mescolare poco, e far bollire altri 5 minuti.
Trasferire la gelatina in vasetti sterilizzati, chiuderli e capovolgerli, per far formare il sottovuoto.
Io ho versato una piccola quantità in calici da degustazione per essere consumata subito al suo raffreddamento e poterla servire in tavola così.
8
Elena Is Cooking dice
Buongiorno! Mi piace molto questa idea, la faro domani quando ho qualche amici invitati per cena! le tue foto sono meravigliose!!! 🙂
Elena
Giulietta | Alterkitchen dice
L’anno scorso l’ho fatta utilizzando la birra stout, e poi l’avevo usata per guarnire delle mini panne cotte salate al formaggio da aperitivo.
Quest’anno voglio provare a farla con la weiss, così, per vedere come viene. Poi ti dico!
Rossella dice
E ora ci metteremo a fare anche la marmellata alla birra.
Grazieeee!
Carolina dice
Io tifo per l’avvincente abbinamento salato. Ho dell’uva fragola che attende di essere trasformata proprio in gelatina… 🙂
Baci!
imma dice
Per chi vuole una ricetta nuova, una novità spaziale e una preparazione unica…ecco non posso che consigliare il tuo blog!!!Ogni volta mi stupisci e questa gelatina è magicamente golosa!!!Un bacione,Imma
la signorina pici e castagne dice
wooow la gelatina di birra!! quanto mi piace!
e già me al immagino sui formaggi (altra mia dipendenza eh..). sui dolci non saprei come abbinarla, ci devo pensare.. ma l’ abbinamento col salato sebbene più banale mi piace moltissimo!
brava!
baci
Serena dice
Noooo, ma che bella!!! Mi piace tantissimo quest’idea, Elisa!!! E’strepitosa, te la copio immediatamente, mi ci metto stasera stessa: ho della Lager che tanto non bevo perché non mi sa di granché, famoci una gelatina!!!
Arianna dice
Te la copio subito ^^ non ne ho mai assaggiata una che mi ha davvero entusiasmata e leggendoti ho pensato perchè non farla?
Veru dice
Porta apertissima con me, qua in Irlanda si fa parecchio e devo dire che, superata la paura iniziale (di bere la birra, soprattutto), è un piacere prepararla e usarla! 😀
Ti consiglio di provare quella alla Guinness ma da quel che so per prepararla il procedimento è un pochino più laborioso data la pastosità della birra.
Elisa dice
Buonasera! 🙂
Grazie per le vostre visite e i vostri commenti affetuosi, servono sempre.
Ovvimente se sperimentate non scordatevi di riferirmi…
@Pici e castagne: L’abbinamento con il salato dici più banale?! 🙂 Pensa che io avrei detto più banale quello con il dolce essendo una marmellata in fin dei canti. Curioso come a volte le nostre pecezioni di una cosa cambiano da persona a presona.
@Veru: Con la guinness chissà che meraviglia! 🙂 Vorrei provarla. Veru, uffaaaa… Non riesco mai a commentarti sul tuo sito ho problemi quando c’è “Disqus”. Baci
chiara dice
Ma tu quindi a cosa l’hai abbinata? 🙂
Elisa dice
@chiara: io ci sto lavorando… Finora ho provato con il filetto di maiale.
Giusy dice
Bella ricetta e bell’idea.
So che è presto, che fa caldo, ecc…ma mi stò già organizzando per i regali di natale (sono una pigrona e una disordinata quindi, mentalmente devo prepararmi prima). Volevo fare un tris di marmellatine alla birra da regalare agli amici secondo te quanto durano? Cioè se dovessi prepararle tipo ad ottobre a Natale ci arrivano?
Grazie mille
🙂
Elisa dice
@giuseppina: Assolutamente si, si conservano a lungo, come le marmellate.