La torta di pane, non è un dolce che appartiene alle abitudini della mia famiglia, piuttosto un dolce che ho adottato io (la solita golosa di turno!) per utilizzare anche quel pane vecchio che sosta lì in dispensa.
Nella mia famiglia, in caso di avanzi di pane, ne beneficiava sempre il quadrupede di casa. Adesso anche i cani sono viziati e non mangiano più il pane ma solo ed esclusivamente le loro crocchette arricchite, potenziate, ipoallergeniche… Ci hanno messo in testa che le crocchette sono un cibo migliore per loro, secondo me campavano benissimo anche prima. Ma scusate non siamo qui a per discutere di animale domestici, ma di altro.
Dicevamo la torta di pane, scoperta qualche anno fa da Anice&Cannella e poi, fatta mia e utilizzata più volte, anche con la variante cioccolato bianco.
Il sapore di amaretto, il cioccolato, fanno si che questa torta non abbia nulla da invidiare ad altre, e poi, potete levarvi la soddisfazione di farvi chiedere:
“buona questa torta come l’hai fatta?”
e tu: “Ho usato il pane raffermo”, lì il coro di persone sorprese che ti giudicheranno perfetta donna di casa che non spreca niente (più o meno su! :)).
Vi lascio la ricetta e buona settimana.
TORTA DI PANE, AMARETTI E CIOCCOLATO
200 gr pane finemente grattugiato
200 gr di amaretti finemente sbriciolati
200 gr di cioccolato fondente grattugiato
180 gr di zucchero
2 uova
3/4 bustina di lievito per dolci
250 ml di panna fresca
zucchero a velo q.b.
Accendere il forno a 170°.
Sbriciolare finemente utilizzando frullatore a lame: gli amaretti, il cioccolato e il pane.
Mescolare insieme questi ingredienti insieme al lievito.
Montare le uova (senza separare i tuorli dagli albumi) con lo zucchero, fino a che non sono ben gonfie e chiare. Nella medesima ciotola unire un poco alla volta la panna e le farine gli ingredienti secchi, a piccole dosi alternandole tra di loro e mescolando di continuo.
Versare il composto in uno stampo tondo da 24 cm, imburrato. Infornare a 170° per 60 minuti (forno ventilato).
Far freddare, sformare e spolverare di zucchero a velo.
cavoli a merenda dice
Ecco, questa non è mai entrata nemmeno da noi, eppure deve essere buonissima! È una vita che ho una curiosità di farla… Mi sa che prima o poi provo quella al cioccolato bianco 😛 Anche se con questa pioggia ci dice così bene anche il cioccolato vero… Mi piace molto la foto che fa vedere la texture delicata di questo dolce, la ricetta sembra rustica invece poi a vederla viene una consistenza finissima!
Buona giornata e buona settimana anche a te!
imma dice
Questa torta non ha nulla di invidiare a quelle super cioccolattose da vetrina perché è golosa e poi é un modo davvero gustoso per non buttare via il pane per un riciclo con i fiocchi!! Bacioniiiiii, Imma
laura dice
Le torte di pane a casa mia vanno alla grande, quando ne avanza un po’ preparo sempre delle tortine cercando di variare molto negli ingredienti, con gli amraretti non l’ho ancora provato… un’ottima idea!
arabafelice dice
Sempre meglio che farci sempre il pangrattato, col pane raffermo…;) che delizia!
Carolina dice
Sono due anni, cioè da quando mi sono trasferita in Ticino, che mi riprometto di fare la torta di pane. Quest’anno, cascasse il mondo, mi butto. Mi piace l’idea degli amaretti, che con il cioccolato stanno benissimo.
Quante volte ti ho già detto che ti ruberò quello sfondo? ;D
Buona settimana tesoro!
Valeria dice
Colpita al cuore. Amo tutto ciò che ha pane dentro. Il mio problema? Non avanza mai. Devo proprio fare uno sforzo per farlo avanzare. Questa torta qui, bella com’è, può farmici riuscire 🙂
Mele in torta dice
il pane raffermo può dare grandi soddisfazioni.. sabato ne ho trovato per caso un nuovo uso: prendi una fettina, la inondi di salsa di caramello al burro salato e la tuffi nel tè finchè non si ammorbidisce. provare per credere
superbuona la tua ricetta!
Serena dice
Non dirlo a nessuno, ma io sostituisco il cioccolato fondente con la Nutella 😉
Il mio cane del pane secco non ne vuole sapere, ma in formato torta se la divorerebbe!!!!
Chiara dice
Di solito riciclo il pane vecchio facendo la panzanella d’estate oppure la pappa al pomodoro (si vede che sono toscana?!). Mi sono salvata sul pc anche un paio di ricette di dolci da fare con il pane raffermo. Questo tuo post mi ha ricordato che devo assolutamente provare!!
Buon lunedì
Chiara
federica dice
che bella idea questa torta, la segno! buona settimana!
Valentina dice
Un ottimo e golosissimo modo per utilizzare il pane avanzato, deve essere buonissima! 😛 Proverò sicuramente 😉 Intanto prendo un pezzo della tua e ti auguro uno splendido lunedì, buona giornata! 🙂 :**
Vittorio Rusinà dice
Un piacere leggerti, qui a Cavoretto i miei figli ne preparano una versione quasi identica aggiungendo mele cotte
manuela e silvia dice
Buona questa torta di pane! insomma, non si butta via niente no? in più questa versione con, oltre al classico cioccolato, pure gli amaretti sembra ancora più buona e originale!
buona davvero!
bacioni
Giulietta | Alterkitchen dice
Non fa parte nemmeno della mia tradizione, ma deve essere una cosa spettacolare!
lucy dice
e’ da un po’ che mi dico che devo rifare una torta di pane, sono semplici, molto gustose e poi hanno una consistenza che piace a molti.ottima la tua proposta
Eva Cervelli dice
Sembra buonissima anche senza usare troppe calorie!
La proverò
http://evenshion.blogspot.it/
veronica dice
Faccio questa torta (la ricetta è proprio lei) da un sacco di anni e non si sbaglia mai, viene sempre bene ed è deliziosa. Ricordo ancora che la ricetta l’aveva ritagliata mia mamma da una rivista che non esiste più da secoli che si chiamava Guidacucina! E adesso che ci penso domani la faccio!
maurizio dice
scusami ma negli ingredienti non trovo le farine che citi durante la preparazione
Elisa dice
@Maurizio: hai ragione, una leggerezza mia nel scrivere “le farine” intendendo: pane briciole di amaretti e cioccolato. Avrei dovuto scrivere ingredienti in polvere.
non ci sono farine in questa torta.
Ho appena modificato quel “farine” in “ingredienti secchi”