Inaugurato proprio ieri, il nuovo locale di Maurizio Valentini, ha già fatto parlare di se. “Magnifica”, la nuova pizzeria che ha aperto in zona Balduina si caratterizza prima di tutto perchè è un progetto di qualità. Sono 60 coperti, impasto indiretto lievitato 48 ore, cottura a legna, cura per la scelta degli ingredienti, in realtà detta così sembra facile, vero?
Ma vi vorrei raccontare una cosa (facciamo che il discorso sia generale! Io non centro).
Ovvio che in ogni coppia, ognuno ha il suo gusto e il suo cibo preferito e evidentemente ognuno ha il suo ideale di pizza perfetta, verso cui tende e aspira.
Mettete che lei ami spudoratamente la pizza napoletana, vera, quella “alta”, si, col cornicione, anche quello! Mettete che lui, invece, ami quella romana, più sottile, scrocchiarella. Due generi diversi che non si incontrano mai e se si incontrano non si salutano.
Sono due pizze diverse e “bla, bla, bla…” non si possono mettere a confronto e “bla, bla, bla…” discorsi fatti e rifatti?
Bene, questo per spiegare che ritengo, questa pizza assaggiata qui, un buon compromesso perchè finalmente potrebbe unire i due partiti… Oppure finire per metterli in disaccordo entrambi!? Ad ogni modo, per me, sicuramente amante della vera pizza napoletana, non posso negare che questa tipologia, mi sia piaciuta.
Parlando poi, Maurizio Valentini ci spiega che lui ha sviluppato nel tempo, un vero e proprio “metodo” e uno stile unico, facendo esperienza con le pizze da asporto di cui già si occupava e passando poi, al suo nuovo progetto di pizza di qualità.
Solo per fare qualche esempio, si usano, farine integrali di qualità (Molino Iaquone), pomodoro San Marzano Dop, olio extra vergine di produzione artigianale (l’abbiamo assaggiato e non era difettato!), bresaola punta d’anca IGP della Valtellina, Parmigiano Reggiano Dop 24 mesi, mozzarella di Bufala Auriemma, uova biologiche dell’azienda agricola San Bartolomeo.
Mi è piaciuta molto la pizza Tommasino con mozzarella di bufala Dop sfilacciata, pomodorini semi dry ed emulsione di basilico, ma anche quella più particolare con zucca, provola affumicata, pancetta piacentina dop e briciole di amaretti, anche se ammetto che forse una intera non ce l’avrei fatta a mangiarla, ma abbinata magistralmente con una triple Extraomnes… Era grandiosa.
Per finire i dolci curati da De Bellis, regalano l’ultima emozione per chiudere il bellezza la cena.
Pizzeria Magnifica,
Aperta tutti i giorni dalle ore 19
Via Ugo De Carolis, 72 D
Balduina Roma
+39 06 35452285 oppure + 39 3426775892
magnifica@foodconfidential.it
Raffaele - ilcrudoeilcotto dice
Complimenti per il blog e per le foto.. stupende! Proprio vero io litigo sempre con i miei amici romani sul significato di “pizza”, che per me è ovviamente la napoletana.. questo posto è il luogo dove si può far pace sulla questione, forse 🙂
E comunque anche io sono rimasto colpito dalla Tommasino, per me la più buona in assoluto, ho fatto anche il bis 🙂
Alla prossima!!!
daniela @senzapanna dice
La Tommasino ha incantato tutti vero? 😉
lucy dice
foto che fan sognare e invitano all’assaggio
vartan dice
Il locale ha un telefono ??
Elisa dice
@Vartan:
+39 06 35452285 oppure + 39 3426775892
magnifica@foodconfidential.it
ho aggiunto i recapiti anche nel post, grazie per avermelo fatto notare.
Olivia dice
Ho letto il post la settimana scorsa e sono andata a provarla:)
Pizza davvero buona!
Grazie della dritta!
A presto:)
Elisa dice
@Olivia: mi fa molto piacere. Dovremo tornarci insieme accidenti!!!! 🙂
Stefano dice
La pizza in foto sembra invitante… ma suvvia della Napoletana non è neppure lontana parente.
Quella è una romana, bassa e scrocchiarella, nuda e pura.
Ciao, Stefano.
Elisa dice
@Stefano: Ciao! Non è proprio bassa e nemmeno scrocchiarella, certo sono d’accordo con te che non si può definire pizza napoletana.