Visto che la primavera tarda un pochino ad arrivare e visto che già nei nostri animi c’è tanta voglia di calore, di sole, di rifiorire un pò… Ecco una ricetta leggera, che fa bene e che può essere un ottima alternativa per un pranzo veloce.
Il tofu è un alimento vegetale di origine cinese che ormai è diffusissimo anche da noi. Non ha un gusto deciso, anzi è quasi insapore per questo sposa bene sia con il dolce che con il salato. Volete mettere quanto è strano mangiare qualcosa di molto simile ad un formaggio quando in realtà si stanno mangiando dei fagioli? E’ davvero curioso! Almeno per me lo era le prime volte che lo assaggiavo.
Il tofu è un alimento vegetale di origine cinese che ormai è diffusissimo anche da noi. Non ha un gusto deciso, anzi è quasi insapore per questo sposa bene sia con il dolce che con il salato. Volete mettere quanto è strano mangiare qualcosa di molto simile ad un formaggio quando in realtà si stanno mangiando dei fagioli? E’ davvero curioso! Almeno per me lo era le prime volte che lo assaggiavo.
INSALATA CON TOFU, MELA, UVETTA E SALSA ALLE NOCI
Insalata mista
1 panetto di tofu
fette di mela
uva sultanina
olio sale
per la salsa alle noci:
250 gr di gherigli di noci
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale grosso
pepe bianco
Io utilizzo il pestello in pietra e dentro metto olio sale e le noci, dopo aver pestato a sufficienza metto tutto in un barattolino e lo uso per condimenti vari.
Far saltare il tofu in padella con un pò di olio per scaldarlo leggermente. Unire tutti gli ingredienti dell’insalata a vostro piacimento.
Con questa ricetta partecipo nuovamente alla raccolta di Susina:
0
manu e silvia dice
Ciao! bellissima e coloratissima questa insalata! molto originale la mela con la salsa di noci!
complimenti per la fantasia!!
un bacione
Carolina dice
Bellissima foto! Mette proprio allegria e voglia della tua bella insalata…
Devo dirti che questo bel piattino a pranzo me lo mangerei volentieri!
Buona giornata tesoro!
paola dice
Bella presentazione colorata e raffinata!! una bella insalata fresca e sana!!buona giornata
Juls dice
non ho ancora mai provato il tofu.. che dici? me lo consigli? direi di sì a vedere quest’insalatina stuzzicante! ma di che sa?
Saretta dice
Buonissima idea..anch’io abbino spesso la mela e le noci all’insalata…beh il tofu a me piace un sacco!
bacione
Kitty's Kitchen dice
@ manu e Silvia: Grazie ragazze!
@ Carolina: Ciao Carolina! Devo dire che molto questa insalata me l’hai ispirata tu! Anche tu ne avevi postata una con le mele e mi era proprio piaciuta! Come vedi anche la foto è spudoratamente copiata da come l’avevi fatta tu!!! Quindi i complimenti vanno tutti a te che me l’hai suggerita!
@ Paola: Grazie paola!
@ Juls: Bè il sapore è molto delicato non assomiglia a nessun tipo di formaggio è quasi insapore a dire la verità, ma ha molte proteine pochi grassi ed è ottimo in sostituzione dei formaggi.
@ saretta: Mela e noci è un classico… Anche a me piace il tofu a casa mia però non piace a nessuno quindi me lo prendo solo per me! Trovo che sia molto versatile e velocissimo da preparare quindi è ottimo da tenere in frigo e usare all’occorreza quando si vuole preparare qualcosa di veloce.
unika dice
una bella insalata fresca fresca:-) un bacio
Annamaria
Elga dice
Il tofu non ho l’abitudine di mangiarlo!..devo rimediare!
Nicole dice
Ciao!che bella insalata,soprattutto il condimento con le noci è una bella alternativa al solito olio e aceto!Davvero un’idea da rubare!!Buona giornata, baci!
desperate.houseviz dice
Ottima, davvero! Io le insalate senza frutta non riesco più a mangiarle!
Il tofu è ottimo, davvero, ma molti lo trovano troppo insapore… ho letto su un libro di cucina vegan che per insaporirlo per le insalate si può passare a cubetti in una padella antiaderente con un filo di salsa di soia. in questo modo sono riuscita a “rifilarlo” a vari scettici… 😉 a presto kitty
Micaela dice
Buona questa insalata!!! Non ho mai assaggiato il tofu!!! Devo provarlo! Un bacione.
elisa dice
lo sai che non ho mai mangiato il tofu..ma gli altri ingredienti per quanto ne sappia ne fanno un’insalata buonissima!!
Lisa dice
proprio ieri sera ho mangiato un’insalata con del tofu al basilico!!!! ottimo con le mele, brava elisa!!!
Le Pappe di Alessandra! dice
Ciao bella!!!Scusa la mia assenza ma è un periodo molto impegnativo per me!!!
Giusto ieri al super volevo prendere il tofu ma non sapevo come utilizzarlo!Se i questi giorni la faccio ti faccio sapere!!!!
Lo dice
mi piace qesta idea…fresca ed alternativa….vorrei provare a fare il tofu in casa…ma rimando sempre….ora metto in ammollo la soia!
ღ Sara ღ dice
adoro il tofu!! bellissimo piatto!!!
Susina strega del tè dice
mi piace!!! ti và di aggiungerla alla mia raccolta?? io adoro il tofu!!
twostella il giardino dei ciliegi dice
Devo provare il tuo condimento alle noci, invitante e saporito 🙂 ps. viva le insalate e la primavera!!!
Kitty's Kitchen dice
@ Unika: Grazie! Bacio anche a te
@ Elga: il tofu è da provare sicuramente anche se non a tutti piace
@ Nicole: Io mi faccio un vasino di olio alle noci che tengo in frigo e a volte ci condisco anche la pasta!
@ desperate houseviz: Grazie! Gentilissima… Menomale che mi hai scritto il commento avevo dimenticato proprio di aggiugere che anche io l’ho saltato in padella ma giusto per ottenere un contrasto caldo e freddo. Ho modificato il post. Con la salsa di soia il tofu sta benissimo concordo con te! Grazie per i suggerimenti! In effetti ho sempre preferito il seitan, al tofu prorio per la salsa di soia che gli da un sapore un pò più appetitoso.
@ Micaela: Ciao Bella! Provalo almeno una volta, non a tutti piace ma potrebbe essere un alternativa
@ elisa: Il sapore del tofu non è forte quindi l’insalata ha più o meno il gusto che immagini tu. Grazieee!
@ Lisa: MMMH! Tofu al basilico… devo proprio provarlo non l’ho mai sentito! Grazie
@ Alessandra: Ciao carissima! Ma non ti scusare figuratiiiii! Anche per me è stato un periodo in cui sono stata presa da altre cose infatti è un pò che non passo dalle tue parti sfortunatamente… Ora vado a dar un occhiata!
@ Lo: DAIII SEI FANTASTICA! Il tofu in casa… Che bella idea. Fammi sapere assolutamente!
@ Sara: Grazie mille!!!
@ Susina: Tutto fatto aggiunto l’immagine e postato un commento con il link nella pagina della tua fantastica raccolta!! Grazi e per avermelo ricordato. Con il fatto che avevo già partecipato mi era passato di mente
@ Stella: Ciao! Il condimento è abbastanza semplice invece di mettere le solite noci intere ho usato un barattolino di questo sughetto che tengo in frigo x ogni evenienza! Sono contenata che ti piaccia.
W LA PRIMAVERA! Hai ragione!